Il triste annuncio è appena arrivato: si è spento a Milano poco fa (2 / 2)

Si è spento a Milano, a soli 78 anni, un grande attore: Sandro Panseri che  in molti ricorderanno come il protagonista del film “ Il posto”, che  fece conoscere il regista Ermanno Olmi in tutto il mondo.  L’ennesimo lutto nel mondo del cinema, arrivato inaspettatamente. In tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo proprio in queste ore.

Originario di Bergamo, in cui è nato nel 1945,  Panseri aveva vissuto a Treviglio, per poi trasferirsi a Milano.  Ha debuttato nel mondo del cinema nel 1961. All’epoca era un giovanissimo  studente alla terza avviamento industriale, ma si imbatté  in un annuncio che rappresentò la svolta della sua vita.

Lesse che Olmi era alla ricerca di un protagonista per il suo prossimo film. Così,  a soli 15 anni,  si presentò a Milano per il provino e ottenne la parte principale ne’ ‘Il posto’, che poi vinse il Premio della critica al Festival di Venezia. La carriera di Sandro Panseri iniziò dunque quasi per caso. Dopo una breve esperienza lavorativa alla ‘Edison’, ritornò al cinema nel 1962, chiamato dal regista Guido Guerrasio per il suo film ‘Dal sabato al lunedì’. Nel 1965 comparve nel film ad episodi ‘Made in Italy’ del regista Nanni Loy e poi anche nel documentario ‘Decibel’.

Terminata la carriera di attore, Sandro Panseri, che lascia la moglie Marie Claire Le Masson e tre figli, era diventato direttore di supermercati. Un decesso improvviso che ci fa riflettere sui tanti nomi illustri che  se ne stanno andando. Pare quasi che una congiura si sia abbattuta nel mondo del cinema, quello che ci fa sognare con le sue pellicole.

In queste ore così strazianti, sono in tanti i colleghi del mondo del set che stanno facendo sentire tutta la loro vicinanza ai  familiari dell’attore prodigio scomparso .  Anche noi non possiamo che unirci, seppur virtualmente,  alla sofferenza dei cari del povero Panseri, certi che da lassò veglierà per sempre su di loro.  Un attore davvero formidabile, dotato di spiccato talento.  Ancora non si riesce a realizzare che non faccia più parte della dimensione terrena. A ricordarlo, i film in cui ha preso parte. Quelli saranno per sempre la prova del  suo inconfutabile talento. Riposa in pace Sandro Panseri.