In queste ore, sta circolando un video a dir poco agghiacciante, in cui la giornalista del Tg1 Valentina Bisti, pronuncia queste parole: “Tragedia spaventosa a Roma. Stamattina il dottor Matteo Bassetti è stato mortalmente colpito con colpi d’arma da fuoco”. Per fortuna, si tratta di un filmato falso, falsissimo.
In termini informatici, si parla di video deepfake, realizzato e curato nei minimi particolari con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, in cui viene annunciato che il virologo è stato fatto fuori, con la finta voce della storica giornalista Valentina Bisti.
L’agghiacciante notizia, le immagini del modo in cui Bassetti viene freddato dai colpi e il servizio della televisione pubblica, sono tutti finti, realizzati dall’intelligenza artificiale ma Bassetti non ci sta e lo dice a gran voce, senza mezzi termini.
L’ infettivologo di fama nazionale ha deciso di rompere il silenzio sui propri canali social, pubblicando un post con l’annesso video fake, commentando a caldo: “Io non ho più parole. Continuano a falsificare la mia voce, a minacciarmi, a dire che sono deceduto. Ora addirittura che mi hanno sp*rato. Che brutto mondo! Possibile che la polizia postale e la magistratura non siano in grado di fermare tutto questo?”.
Ed ancora: “Hanno detto che sono deceduto al Tg1, fatto fuori nella mia auto“. Che la notorietà di Matteo Bassetti sia davvero molto forte, è assodato, specialmente dopo la pandemia da Covid, e questo, purtroppo, viene utilizzato da gente spietata e senza scrupoli per diffondere fake news sul web, sul suo conto. Nel filmato in questione, la finta giornalista collega la falsa notizia del decesso del virologo ad un’ intervista fintissima in cui Bassetti parlava di “informazioni scioccanti sul sistema sanitario”. Non c’è mai limite al peggio.