"Il suolo si alza". L’annuncio di De Natale (INGV): scenario da brividi (1 / 2)

"Il suolo si alza". L’annuncio di De Natale (INGV): scenario da brividi

In questo periodo più che mai, la terra sta tremando in molte zone del globo. Che i terremoti siano tra i fenomeni naturali più temuti è cosa nota, così come l’istintiva reazione, da parte dei residenti, di riversarsi in strada, cercando di salvarsi dalle scosse. Chi ha provato sulla sua pelle esperienze simili, sa perfettamente quanto esse si ripercuotano sullo stato psicologico.

Il terrore che possano ripetersi attanaglia soprattutto chi abita in zone ad alta sismicità, quelle in cui, nel corso della storia, si sono verificati simi di notevole magnitudo, che hanno arrecato danni a cose e persone e, nei casi peggiori, determinato decessi e sfollati. Nei vari secoli, sono in tante le città fantasma, ridotte a cumuli di macerie.

E’ proprio per la loro imprevedibilità che i terremoti continuano a generare apprensione nei cittadini e preoccupazione negli esperti che hanno l’amaro e difficile compito di illustrarci i possibili scenari legati ad un terremoto, molti dei quali davvero forti.

Di tanto in tanto, specie alla luce di quanto sta accadendo in Italia negli ultimi giorni, nella zona dei Campi Flegrei, giungono agli occhi dei lettori notizie preoccupanti, dichiarate da chi i sismi li studia, li monitora, cerca di prevenirne le conseguenze.

In particolare, l‘annuncio di un famoso vulcanologo sta facendo venire i brividi. Vediamo insieme il suo contenuto, nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto le sue parole non possono passare in sordina.