“Quando in una coppia c’è qualcuno che se ne va prima dell’altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima“- queste le drammatiche parole che Lino Banfi rivelò a Verissimo, davanti ad una conduttrice e ad uno studio profondamente commosso da tutto l’amore per la moglie che trapelava da questa riflessione.
Dopo una vita passata insieme, oltre 60 anni di amore, la coppia nutriva nel cuore un ultimo desiderio. Un giorno la moglie Lucia gli fece questa toccante richiesta: “Senti, Lino, ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due? Perché se muori prima tu, io non ce la faccio“.
Da allora l’attore originario di Andria ha cercato di fare di tutto pur di realizzare questo desiderio, rivolgendosi persino a Papa Francesco con una lettera molto toccante: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita“.
Una richiesta che colpì profondamente l’animo del Santo Padre, il quale promise al noto attore e all’amata moglie di pregare affinchè si realizzasse questo sogno. Purtroppo non è bastato, Lucia Zagaria è volata in cielo da sola proprio nelle scorse ore, lasciando nello sconforto più totale il marito e gli amati figli.
Tornando all’intervista rilasciata a Verissimo, Lino Banfi ha poi citato una bellissima canzone che affronta proprio il tema di rimanere soli dopo tanti anni d’amore: “C’è una canzone spagnola molto bella che io un giorno ricanterò, non la canto più da anni. Si intitola Tu me acostumbraste, che alla fine dice ‘por qué no me enseñaste come se vive sin ti? Tu che mi hai insegnato tante cose nella vita perché non mi hai insegnato come si vive senza? Questa canzone io un giorno la canterò”. Parole dalle quali trapela tutta l’umanità e l’amore che Lino Banfi ha coltivato per la moglie nell’arco di oltre 60 anni di vita insieme.