Tutti noi abbiamo fatto i conti almeno una volta durante questa stagione invernale con l’influenza, oppure con lo stesso Covid e anche con la tosse. Si tratta di malanni che sopravvengono soprattutto durante la stagione fredda e che provocano un certo fastidio nelle persone. Spesso questi malanni costringono le persone a restare in casa.
Nella stagione invernale che si sta per chiudere vi è stata inoltre una ondata di influenza senza precedenti, che ha costretto milioni di italiani a letto, soprattutto tra i mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023.
Questo complice anche la presenza della cosiddetta “influenza australiana” la quale è stata responsabile della maggior parte dei contagi di influenza a livello europeo e italiano appunto.
Anche il Covid ovviamente è stato presente, anche se adesso la malattia fa meno paura, in quanto con i vaccini anti coronavirus la malattia si sta tenendo sempre più a bada. Ma comunque essa continua a provocare centinaia di morti ogni giorno nel mondo, anche se i numeri sono molto ridotti rispetto al passato.
Per lenire i sintomi di questi malesseri ci sono delle medicine specifiche, ma come si sa, ci sono anche i cosiddetti “rimedi della nonna”, utilissimi ad esempio in caso di raffreddore, come quello che prevede l’inalazione del vapore acqueo da una pentola scaldata sul fornello con all’interno dell’acqua appunto. Ma ci sono altri rimedi per far sparire in brevissimo tempo raffreddore e sinusite.