Il dramma si è consumato nella mattinata sul circuito del Mugello. Si stava celebrando il Trofeo Amatori 1000 classe avanzata, una gara valida per la Coppa della Federazione Motociclistica Italiana. Mancavano appena pochi giri alla fine della corsa, quando 3 moto hanno avuto un contatto nel tratto finale del rettilineo.
Prontamente l’equipe medica del circuito ha raggiunto i piloti per i primi soccorsi e la situazione è parsa particolarmente grave soprattutto per uno di essi. I medici hanno tentato di praticare tutte le manovre di rianimazione del caso nel tentativo di recuperare i parametri vitali, tuttavia tutti gli sforzi si sono rivelati inutili.
A perdere la vita il centauro 52enne Nicola Sartori, residente ad Adria e grande appassionato di motociclismo e arti marziali. Naturalmente dopo la tragedia sono state interrotte tutte le corse previste in giornata in segno di rispetto per la sua famiglia.
Tra i tanti messaggi di cordoglio, si legge sui social quello della Bushido Academy Italia: “È con grande dolore e il cuore in lacrime, che dobbiamo dare la triste notizia della scomparsa del maestro Sartori Nicola. Tanta strada abbiamo percorso insieme su questo pazzo sentiero delle arti marziali fino a diventare a essere legati da più di un amicizia…”
“Sicuro di poter proseguire sul nostro sentiero quando ci ritroveremo. La Bushido Academy tutta si stringe forte alla famiglia e al loro dolor. Meloni Gyōji Giuseppe”.