Il piccolo Domenico è appena volato in cielo (2 / 2)

Il dramma si è consumato all‘ospedale Monaldi, dove il piccolo Domenico, un bimbo di soli due anni, ha smesso di respirare dopo un tentativo di trapianto che non ha avuto l’esito sperato.

“Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore”. Questa la nota con cui l’ospedale ha dato la triste notizia del decesso del piccolo che ha tenuto l’Italia intera col fiato sospeso.

A dare il tremendo annuncio  è stato l’avvocato Damiano Carfagna, legale della famiglia, che ha confermato il decesso del piccolo dopo che le sue condizioni erano apparse gravissime a seguito di una complicazione clinica definita come un evento raro e devastante. Secondo quanto emerso, durante le fasi cruciali dell’assistenza medica, il cuore del bambino avrebbe subito una sorta di “bruciatura” interna, un termine che descrive la gravità della lesione che ha reso vano ogni ulteriore sforzo da parte dei chirurghi di Napoli.

Ecco chi è Carmelo, il poliziotto che ha colpito il pusher a Rogoredo Ecco chi è Carmelo, il poliziotto che ha colpito il pusher a Rogoredo

La direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera  ha seguito da vicino l’evolversi della situazione, mentre i genitori, che avevano lanciato numerosi appelli per trovare un donatore compatibile, si trovano ora a dover affrontare una perdita incolmabile.

La vicenda del piccolo Domenico aveva commosso l’intera comunità nazionale, trasformando il suo caso in un simbolo della lotta per la vita; ora, sull’accaduto, resta il  la tristezza di una città e la necessità di fare piena luce su ogni passaggio di questa tragica emergenza vitale. Ogni minuto trascorso nell’incertezza ha aggiunto un peso insopportabile a una vicenda che appariva già segnata da un triste epilogo, sino all’annuncio del decesso che ha rigato di lacrime i volti di tutti noi. Riposa in pace piccolo angelo. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del piccolo Domenico.