Il Papa si è affacciato ma tutti i fedeli notano un particolare (2 / 2)

 

Papa Francesco , dopo sei lunghe settimane di ricovero, è stato  dimesso oggi dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato il 14 febbraio scorso per una polmonite bilaterale. Affacciatosi dalla finestra del policlinico, ha dichiarato: “Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli”.

Alle 12,  dunque perfettamente in linea con quanto previsto,  il Papa si è affacciato da un balconcino del Gemelli in occasione dell’Angelus domenicale e si è trattato della  prima apparizione pubblica, sin dal giorno del suo ricovero, per cui capiamo bene come le emozioni, in quel frangente, si siano tagliate a fette, nel mondo ecclesiastico e  tra la stampa, giunta sul posto.

Il breve saluto del pontefice è avvenuto  intorno a mezzogiorno, ma è stato impossibile non notare, in particolare, un dettaglio del quale non si fa che parlare, proprio sui social, colto dai fedeli.

 

Il Pontefice è apparso con gli occhi molto gonfi, quasi chiusi e  ha mostrato  difficoltà di movimento. Gli utenti ,poi, si sono chiesti  il perché, nonostante il suo quadro clinico molto grave, sia stato fatto affacciare.

Il pontefice stesso ha dichiarato che  “è stato per due volte in pericolo di vita” e che “sarà in convalescenza per almeno due mesi”. Riguardo la presenza o meno di Bergoglio ai riti di Pasqua o per altri eventi futuri come la canonizzazione di Carlo Acutis, Matteo Bruni ha precisato che  “si valuteranno i miglioramenti”.  Senza ombra di dubbio, le condizioni del pontefice continuano ad essere molto delicate, ragion per cui la preoccupazione della folla di fedeli e sui social è comprensibile, trattandosi della più alta autorità della chiesa oltre che di un uomo amatissimo, un nonno,  per alcuni, un fratello premuroso per altri. La gioia nel rivederlo è stata fortissima.