Papa Francesco, malore improvviso: la notizia poco fa dall’ospedale (2 / 2)

Stamattina, 29 marzo, il Papa ha regolarmente tenuto la consueta udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Conclusa l’udienza, ha fatto ritorno nella sua residenza, a Casa Santa Marta. Poco dopo, l’intervista che avrebbe dovuto registrare per il format A Sua Immagine con la conduttrice Lorena Bianchetti è stata cancellata.

È a questo punto che è stato riferito che il Pontefice era stato trasportato, tramite ambulanza, al policlinico Gemelli di Roma, dove è sempre libera una camera a sua disposizione al decimo piano, essendo l’inquilino più importante dal Vaticano. Da questo momento in poi, tutti i fedeli hanno iniziato ad essere in apprensione per il Papa. Ma cosa sta accadendo in queste ore così concitate e, soprattutto, qual è il suo stato di salute attualmente? Dal sole24ore.com apprendiamo che, sulla base delle indiscrezioni emerse nelle prime ore, da fonti sanitarie, il ricovero di Bergoglio è stato determinato da “affaticamento respiratorio”, soprattutto dovuto a sofferenze dell’area bronchiale.

LaPresse riporta, invece, altre informazioni che ci aiutano a far chiarezza su quanto sta accadendo. Pare che questo suo stato avrebbe reso necessaria la macchina dell’emogasanalisi in stanza, in modo da poterlo monitorare costantemente,  Il macchinario in questione serve a misurare la quantità di ossigeno e di anidride carbonica presenti nel nostro sangue e il pH del sangue e viene richiesta in tutti i casi in cui si voglia verificare la presenza e l’entità di un’insufficienza respiratoria.

Ricordiamo, per dover di cronaca che, sempre al Gemelli, il 4 luglio 2021, il Pontefice è stato operato al colon. Dopo l’operazione, la sua degenza nella struttura ospedaliera ebbe una durata di dieci giorni. Tutto, scrive l’agi.it, è cominciato da un dolore al petto accusato dal Pontefice dopo l’udienza generale, quando Papa Francesco si trovava nella residenza di Santa Marta.

Il Papa sarebbe stato subito visitato dal medico personale Massimiliano Strappetti che ha acconsentito a portare Bergoglio in ospedale per controlli. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha fatto successivamente sapere che si tratta di “controlli precedentemente programmati”. Eppure le ultime voci, sembrerebbero (il condizionale e’ d’obbligo) meno rassicuranti. Alla base del malore, “un’infezione respiratoria, ma non da Covid 19″, riporta l’agi.it. Continueremo a fornirvi i dovuti aggiornamenti.