Il nuovo obbligo da oggi: 500 euro di multa se non ce l’ha sempre in auto (2 / 2)

Un controllo della polizia stradale ha portato alla scoperta di una situazione insolita e pericolosa lungo la litoranea tra Viareggio e Massa. Protagonista un ventenne spezzino che, per far stare tutti i suoi amici sulla sua station-wagon, ha deciso di far viaggiare un passeggero nel bagagliaio, violando le norme di sicurezza stradale.

La vettura, sebbene nuova e spaziosa, non poteva ospitare più di cinque persone, ma il giovane conducente ha cercato di aggirare il limite. La scelta, oltre a essere illegale, metteva a rischio la sicurezza di tutti i presenti, esponendo soprattutto il ragazzo nel vano posteriore a possibili traumi in caso di frenata o scontro. Gli agenti della polizia stradale, impegnati in un servizio a reticolo lungo le principali arterie della Toscana, hanno intercettato la vettura sospetta con un’auto-civetta.

Notando un’andatura irregolare e alcuni comportamenti del conducente che hanno destato attenzione, hanno deciso di fermarla per un controllo più approfondito. L’ispezione ha rivelato la presenza del sesto passeggero, rannicchiato nel bagagliaio, una chiara violazione del codice della strada. Il giovane è stato immediatamente sanzionato con una multa di oltre 500 euro e la patente di guida è stata ritirata.

Fermati al parco da 2 africani: "Hai una bella moglie, con 5€… Fermati al parco da 2 africani: "Hai una bella moglie, con 5€…

La polizia ha sottolineato come questo episodio evidenzi l’importanza di rispettare le regole di sicurezza, indipendentemente dalla volontà di far stare tutti insieme su un singolo veicolo. Le forze dell’ordine ricordano che ogni vettura ha un numero massimo di occupanti indicato dal costruttore e che il trasporto di passeggeri in spazi non previsti, come il bagagliaio, è non solo illegale, ma anche estremamente rischioso.

Oltre alle sanzioni amministrative, il conducente potrebbe rispondere civilmente in caso di incidenti, con conseguenze gravi sia per lui sia per chi viaggia in modo improprio.