Il numero di volte che fai pipì indica se sei sano. Ecco tutto quello che devi sapere (2 / 2)

Un’eccessiva minzione può essere anche il sintomo di una vescica iperattiva. In questo caso, a patto che non si abbiano anche problemi di incontinenza, il professore statunitense Neil Grafstein ha consigliato degli esercizi per “allenare” la vescica, in modo da ridurre al minimo il rischio di infezioni.

Trattenere l’urina può essere utile in questi casi, ma è necessario prestare la massima attenzione ai campanelli d’allarme del proprio corpo e non esagerare, sapendo riconoscere i propri limiti. Il flusso di urina, a cui è correlata la frequenza della minzione, si indebolisce nel momento in cui si diventa più anziani.

Anche l’alimentazione influisce ovviamente sull’urina. Per esempio, di regola, dovrebbe essere trasparente tendente al giallo. E’ possibile notare dei cambiamenti della sua colorazione, ma in questi casi non bisogna allarmarsi, perché esistono alcuni cibi che tendono a conferirle un colore diverso.

Il medico può richiedere questo esame in caso di dolore durante la minzione.

In caso doveste urinare meno di 4 volte al giorno o troppe volte, a parità di altre condizioni e stile di vita sano, è bene dunque consultare il proprio medico di fiducia che saprà trovare la giusta soluzione al vostro malessere. In tali casi bisogna affidarsi ad uno specialista che si occupa del buon funzionamento dell’apparato urogenitale.

Un individuo perfettamente in salute tende invece a fare l’urina dalle quattro alle sette volte al giorno. In tali casi significa essere all’interno della media e non c’è bisogno di allarmarsi. Ad ogni modo è sempre opportuno sottoporsi ad un controllo medico.