Le ultime statistiche in nostro possesso sui sinistri stradali sono sempre più preoccupanti. Nel 2022 si è registrato un aumento dell’11% delle vittime di sinistri stradali: i sinistri sono stati 1.362 e i decessi 1.489. Mentre è allo stesso tempo cresciuta l’incidentalità complessiva con 70.554 scontri nel 2022 contro i 65.852 del 2021. Il 2023 non sta facendo registrare affatto numeri più rassicuranti sino ad ora, con centinaia di decessi segnalati soprattutto nei week end.
Ad arricchire questa macabra statistica la scomparsa di un noto chef italiano, il 50enne Gennaro Ursomanno. Il sinistro stradale si è verificato lo scorso sabato 4 novembre 2023 alle 19.30, quando lo chef si è andato a schiantare contro una macchina mentre era a bordo della sua moto.
Il sinistro è avvenuto all’altezza di viale Togliatti a Bologna, a 200 metri da una rotatoria. Le sue condizioni sono apparse subito piuttosto gravi ed è stato vano ogni tentativo dei sanitari del 118 per cercare di rianimarlo. Per il momento è ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto, ma stando alle ultime ricostruzioni, pare che lo chef avrebbe tamponato la macchina che lo precedeva in direzione della rotonda.
Lo chef lascia nella tristezza più profonda tutta la sua famiglia, in particolare i 4 figli che hanno ricordato il padre con post particolarmente toccanti sui social. Ecco l’ultimo saluto di uno dei suoi amati figli: “E’ ancora difficile crederci pensavo fosse uno dei tuoi soliti scherzi e invece no. Con il cuore pesante, con le lacrime agli occhi, con il cuore pesante, coi rimorsi delle cose non fatte e non dette, ma noi eravamo così. Sei stato il primo uomo che ho amato nella vita, riposa in pace papi…sarai per sempre parte della nostra vita”.
La sua amata città di origine, Pozzuoli, è rimasta profondamente sconvolta da questa triste notizia. Tanti amici e conoscenti gli sta tributando i dovuti messaggi di addio.