Il mirto: proprietà e benefici della pianta

Il mirto è una pianta tipica della macchia mediterranea. Ha un profumo speciale e i suoi frutti hanno un colore viola intenso molto particolare. Le sue caratteristiche la rendono una pianta speciale

Il mirto: proprietà e benefici della pianta

Il mirto è una pianta sempreverde tipica della macchia mediterranea e presente in particolar modo in Corsica e in Sardegna. Conosciuto fin dall’antichità, in epoca romana era considerato simbolo di gloria, prosperità e di amore eterno; infatti, i fiori di mirto erano spesso presenti nei banchetti nuziali come segno ben augurante e propiziatorio. Il suo profumo molto piacevole e fruttato è molto utilizzato in cosmesi e in cucina.

Della pianta del mirto viene utilizzata ogni sua parte. I suoi frutti ad esempio, danno vita al tipico liquore sardo, che è conosciuto oltre che per la sua bontà anche per le sue ottime qualità digestive. Esiste anche una crema, più leggera del liquore tipico, ma altrettanto profumata e gradevole anche per i palati meno abituati ai liquori forti. Il profumo delle sue foglie invece si abbina perfettamente alla carne. In Sardegna, infatti, è uso servire il tipico maialetto sopra un letto di foglie di mirto che danno un gusto e un profumo unici al piatto.

Le proprietà del mirto

Il mirto ha proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti e leggermente antisettiche che lo rendono un ottimo alleato per la nostra bellezza. In cosmesi, infatti, dai suoi fiori si estrae un’essenza utilizzata per la realizzazione di creme e unguenti.

Tradizionalmente si attribuiscono al mirto benefici utili contro la cistite, la cattiva digestione, le emorroidi e le gengiviti. Con le sue foglie, per esempio, si può preparare un ottimo decotto contro la bronchite mettendo a bollire 7 g di foglie secche di mirto in mezzo litro d’acqua. In caso di diarrea, invece, si può preparare un ottimo infuso mettendo 2 cucchiaini di foglie di mirto essicate in una tazza d’acqua bollente.

I suoi frutti sono commestibili e permettono di beneficiare di tutte le sue proprietà e di gustare il suo caratteristico sapore.

I nostri video tutorial
Cristina Pacini

Cosa ne pensa l'autore

Cristina Pacini - Il mirto è una pianta molto bella e facile da coltivare, non richiede cure particolari ma solo tanto sole. L'ottimo liquore che si può ricavare rende la sua presenza in giardino molto preziosa, per non parlare dell'arrosto che senza mirto non è lo stesso, è assolutamente da provare e non se ne potrà più fare a meno.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!