Il GUP che assolse Stasi: "Vi spiego perché è innocente.. (2 / 2)

Il GUP nell’ordinamento giudiziario italiano è il Giudice per l’Udienza Preliminare. Alla luce di quanto sta accadendo in questi giorni il quotidiano La Stampa ha deciso di dare voce al Gup Stefano Vitelli che il 17 dicembre 2009 assolse Stasi in primo grado.

Secondo il togato non vi erano elementi che facevano capire come lui fosse il colpevole per questo Vitelli passò alla storia come il giudice “ipergarantista”. E dopo quanto sta accadendo una sua opinione era sicuramente da aspettare visto che Stasi rischia davvero di passare per la parte lesa in questa vicenda.

Oltre alla famiglia di Chiara ovviamente. Nel corso di una lunga intervista per La Stampa Vitelli spiega che Stasi potrebbe davvero essere innocente e che il caso ovviamente è molto delicato. Secondo lui gli inquirenti hanno fatto bene a riprendere in mano il caso alla luce di altri elementi emersi.

Questi sono ultimi sono il presunto coinvolgimento di Sempio, le Gemelle Cappa e ovviamente gli oggetti trovati all’interno del canale di Tromello. Si tratta di una vicenda molto delicata e il Gup Vitelli si augura che gli sviluppi possano essere comunque importanti visto come stanno andando le indagini.

Al centro delle riflessioni di Vitelli il principio dell'”oltre ogni ragionevole dubbio”, principio che lo portò ad assolvere Alberto Stasi. Vedremo se insomma Stasi sarà assolto alla fine di questo procedimento giudiziario che sarà sicuramente molto lungo e difficile nel frattempo la pubblica opinione si chiede come mai siano stati fatti degli errori così gravi nelle indagini del 2007 che potrebbero poter aver condannato una persona innocente. Vedremo cosa succederà nelle aule.