Il frutto dalle magiche proprietà benefiche (che nessuno conosce) (2 / 2)

Le giuggiole, appartenenti alla famiglia delle Rhamnaceae,vantano un tripudio di proprietà benefiche e vengono raccolte a inizio autunno, nel mese di settembre. Dal gusto deciso e dolce ma acidulo nello stesso tempo, ricche di vitamine, in particolare di vitamina C e di sali minerali, facilitano la digestione, contribuiscono a regolare la diuresi, esercitano un’azione drenante, combattendo i fastidiosi inestetismi legati a cellulite e pelle a buccia d’arancia.

Elevato è il loro potere antiossidante, che contrasta l’effetto nocivo dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, rafforzano il sistema immunitario, prevenendo i malanni tipici delle stagioni fredde, favoriscono la concentrazione e migliorano la memoria. Ma non è tutto perché, sotto forma di collutori, esercitano una funzione espettorante e antinfiammatoria, rivelandosi di grande aiuto contro mal di gola, tosse, faringiti, bronchiti.

Consumati secchi, combattono la diarrea, l’ipertensione, migliorano la circolazione sanguigna, mentre, sotto forma di infusi, sono un toccasana in caso di insonnia, ansia, depressione, accumulo eccessivo di stress, conciliando il sonno e regalandoci momenti di assoluto relax…proprietà queste note da numerosi secoli nei paesi orientali. Inoltre la loro polpa, collocata sulle ferite, ne favorisce la rimarginazione in breve tempo.

Ma come si possono consumare? Essendo estremamente versatili, si prestano ad essere consumate fresche, appena raccolte, da sole o a pezzettini nello yogurt, ad esempio; oppure cotte, per preparare deliziose confetture e marmellate, oltre al famosissimo brodo di giuggiole, il liquore tipico di Arqua Petrarca. Alcune curiosità. Gli alberi di giuggiole, molto apprezzati in Asia, pare che funzionassero da Cupido, facendo scattare l’amore tra le persone.

Oggi, invece, si dà molta più importanza al loro impiego in cosmetica, dato che gli estratti delle giuggiole sono i principali ingredienti di molti prodotti utilizzati per rendere la pelle morbida, contrastando le rughe e le odiose zampe di gallina. Sotto forma di pomate, sono un ottimo rimedio contro le scottature. E voi, cosa aspettate a sperimentare le loro infinite proprietà?