Il conduttore lascia la Rai dopo 60 anni di onorata carriera (2 / 2)

Una notizia improvvisa, un duro colpo per la Rai, quella di cui vi parleremo. E’ stato proprio il diretto interessato, intervistato a Un giorno da pecora, davanti a Giorgio Lauro e Marisa Laurito, oggi conduttrice al posto di Geppi Cucciari, a rivelare che c’è nell’aria un suo probabile addio alla Rai. 

Queste le parole del famoso conduttore: “Il contratto scade l’anno prossimo, in agosto. Chissà…vediamo, sono successe tante cose, ho visto che la Rai è stata tanto generosa, giustamente, con tanti colleghi, e non vorrei trovarmi spiazzato, mettiamola così. Dobbiamo parlarne, dobbiamo parlarne”.

A pronunciare questa frase, è stato proprio Bruno Vespa, un conduttore storico della Rai, alla guida di programmi di successo che rappresentano dei punti saldi del palinsesto,. Ma dove traslocherà? Ha dichiarato: “A me hanno chiesto di andare a Mediaset. Prima Berlusconi e poi me lo ha richiesto l’anno scorso Pier Silvio. Ho detto no perché sono nato a 18 anni alla Rai e nonostante ci abbia rimesso parecchi soldi sono rimasto. Quante mi aveva offerto Berlusconi? Se fossi andato prima di ‘Cinque Minuti’ esattamente il doppio”.

Bruno Vespa potrebbe dire addio alla Rai dopo 60 anni di onorata carriera, pur essendo, da tutti noi, associato per sempre alla storica emittente. Dal suo debutto ad oggi di tempo ne è passato tantissimo. Iniziò la sua attività di collaboratore per la stampa locale abruzzese quando era solo un ragazzino e a sedici anni fu autore di articoli sportivi per la sede aquilana del quotidiano Il Tempo.

A 18 anni è divenuto cronista radiofonico alla Rai; nel 1968 conseguì all’Università “La Sapienza” di Roma la laurea in giurisprudenza, classificandosi al primo posto in un concorso nazionale per radiotelecronisti. Dal 2023 conduce, dopo il TG1 delle 20.00, conduce la rubrica giornaliera Cinque minuti, sebbene sia Porta a Porta la sua consacrazione.