Arturo Brachetti è uno degli attori e trasformisti più famosi in Italia, noto per aver riportare in auge la disciplina del trasformismo teatrale nel nostro Paese. Oggi 66enne, in oltre 43 anni di vita artistica ha statue di cera dedicate a lui in ben quattro musei al mondo.
E’ noto al grande pubblico anche grazie all’omonimo film con Liza Minelli vincitore di 8 premi Oscar. All’inizio degli anni novanta, perfeziona l’arte teatrale del trasformismo e arriva ad avere un magazzino di oltre duecento costumi.Nel suo L’uomo dai 1000 volti, interpreta 80 personaggi, con 100 cambi d’abito.
Nel 2002 entra nel Guinness dei primati come il trasformista più veloce del mondo, essendo stato in grado di interpretare 81 personaggi diversi in uno spettacolo lungo due ore. In queste ore Arturo Brachetti è tornato a far parlare di sè per un’intervista che sta suscitando molto scalpore.
Ha deciso sbottonarsi sulla sua vita privata con un coming out che sta lasciando tutti di stucco. Quando gli viene chiesto se sia innamorato Brachetti risponde senza nascondersi: “Sì, da 13 anni“. Tuttavia, lascia aperto uno spiraglio sull’identità del partner: “Non glielo dico, altrimenti lo scrive. Negli anni ‘70-’80 la sessualità era molto più libera di adesso e tutti abbiamo sperimentato un po’ tutto, quindi anche io ho avuto delle relazioni sia di qua che di là”.
Che il suo compagno di vita sia un uomo oppure una donna non è dato saperlo, Brachetti ha preferito che questa informazione rimanesse riservata. E’ pur vero come abbia ammesso di essere di costumi sessuali molto liberi, quindi potrebbe trattarsi anche di un uomo. Chi sa se in futuro ne sapremo di più.