Il mal di testa in caso di ictus è di solito accompagnato da altri sintomi come vertigini ed a confusione mentale, che appaiono in immediata successione rispetto all’inizio delle fitte alla testa. In questo stato ci sembra di essere sospesi in un incubo, fatichiamo a capire cosa ci accade attorno e possiamo perdere l’equilibrio e farci davvero male cadendo.
Chi viene colto da un ictus riporta non di rado danni collaterali relativi proprio alle cadute che avvengono quando il corpo cede all’improvviso .Il quarto sintomo che prende il sopravvento a questo punto, e che in molti casi è la prova del nove che si sta avendo un ictus, sono le difficoltà nell’articolare il linguaggio.
A questo punto si inizierà a fare molta fatica a parlare, si penseranno le parole ma sembrerà come se la bocca impastata si rifiutasse di esprimerle adeguatamente. In queste condizioni sarà davvero difficile comunicare, pertanto si dovrà cercare di far capire la situazione con meno parole possibili.
Per concludere la lista dei segnali di problemi cardiovascolari, per quel che riguarda l’infarto il sintomo sicuramente più caratteristico ed immediato è quello corrispondente ad un forte dolore localizzato al centro del petto, che viene comunemente associato all’infarto vero e proprio.
Tuttavia molti non sanno che questo sintomo può anche non presentarsi in alcuni casi, mentre ciò che accomuna gli attacchi di cuore è invece la sensazione di mancanza di respiro (fame d’aria) che può essere accompagnata da forte sudorazione fredda. Se riconoscete questi sintomi, agite subito!