I molteplici benefici dell’esercizio fisico

L'esercizio fisico regolare ha numerosi benefici fisici, tra cui il miglioramento della salute cardiovascolare e la riduzione del rischio di sviluppare varie malattie.

I molteplici benefici dell’esercizio fisico

Uno dei problemi presenti nella nostra società è quello legato alle malattie derivanti dall’obesità, dati i ritmi di vita odierni che ci costringono, nostro malgrado ad una vita sedentaria che può diventare un nemico per la nostra salute. L’esercizio fisico oltre a permettere di bruciare calorie può aiutare nella perdita di peso controllando o modificando molti dei fattori di rischio per l’insorgenza delle malattie cardiache, come l’ipertensione e i livelli elevati di colesterolo.

Inoltre alcuni esercizi (come quelli aerobici e di costruzione muscolare) possono innescare cambiamenti fisiologici che migliorano la salute dei vasi sanguigni e il metabolismo, prevenendo diverse malattie. Incorporare l’esercizio fisico nella propria routine quotidiana diventa prioritario poichè può contribuire a migliorare la propria salute fisica e aumentare anche la forza, la flessibilità e la resistenza, oltre a proteggere le articolazioni dalle lesioni e migliorare l’equilibrio per aiutarci a rimanere indipendenti anche quando si invecchia.

Gli esercizi di resistenza, come la corsa o il nuoto, possono migliorare la salute cardiovascolare e aumentare la resistenza complessiva, mentre esercizi di flessibilità, come lo stretching o lo yoga, possono migliorare la mobilità articolare e ridurre il rischio di lesioni. Inoltre è stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare apporta significativi benefici mentali ed emotivi, inclusa la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione, per il semplice motivo che, quando si pratica attività fisica, il nostro cervello rilascia delle sostanze chiamate endorfine, che generano buonumore.

In particolare l’esercizio aerobico riduce i livelli di ormoni dello stress presenti nel corpo, come l’adrenalina e il cortisolo, che possono contribuire a ridurre la tensione ed aumentare la sensazione di rilassamento. Quindi via libera a nuoto, ciclismo, passeggiate, giardinaggio e danza per ridurre i sintomi di ansia e depressione. Includendo regolare attività fisica nella propria routine quotidiana aumentiamo la fiducia in noi stessi e l’autostima, senza dimenticare che condurre reolare attività fisica riduce il rischio di contrarre il Morbo di Alzheimer.

Man mano che noi individui ci impegniamo in attività fisica regolare, possiamo sperimentare miglioramenti nella nostra forma fisica, aumento dei livelli di energia e salute generale, migliorando sensibilmente i sentimenti di autostima fornendo anche un senso di realizzazione che può aiutarci a sentirci più in controllo della nostra vita. Alcuni consigli pratici: cerchiamo di svolgere attività che ci piacciono e porci degli obiettivi realistici.

Continua a leggere su Fidelity Donna