I giudici di Forum sono attori? Finalmente si scopre la verità (2 / 2)

Forum, da oltre venti anni, è un appuntamento irrinunciabile sia per gli studiosi e gli appassionati di diritto , che per tanta gente comune che si immedesima nelle cause trattate, con la speranza di trovarne una simile a quella che, lei stessa, magari, sta per affrontare o ha in corso. 

La curiosità  degli utenti, si spinge a voler sapere tutto ma proprio tutto sui protagonisti del programma  ma, prima tra tutte, una è la domanda che ci si pone: i  giudici sono attori? 

 A dirci come stanno realmente le cose, ci  ha pensato la conduttrice Barbara Palombelli, in una recente intervista rilasciata a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’,  spiegandoci cosa accade per davvero. Barbara ha  dichiarato che le cause trattate sono vere,  e che la produzione riceve quotidianamente centinaia di mail di persone che vogliono far conoscere le loro vicende legali,  sebbene non tutti coloro che scrivono, vogliano comparire in studio, ossia metterci la faccia. 

 

 Se  l’interessato non vuole comparire in studio, a quel punto si provvede a selezionare qualcuno che interpreti i contendenti,     quindi chi ha vissuto  nel privato esperienze simili. Solo nel meno  dell’1%  dei casi, si ricorre all’utilizzo di attori professionisti selezionati tramite agenzie specializzate. La Palombelli precisa: “Questa eventualità si verifica esclusivamente quando nessuna delle parti realmente coinvolte nella disputa si sente in grado o desiderosa di apparire in televisione”.

Ma veniamo alla domanda che, più di tutte, ci si pone: i giudici di Forum,  sono attori o reali?   Anche su questo è Barbara a rompere il silenzio, dicendo che non si tratta affatto di attori ma  di  professionisti del diritto con esperienze significative alle spalle. Un esempio è quello di Tina Lagostena Bassi, grandissima professionista.