I fiori di Bach, ci aiutano a superare i disagi fisici ed emotivi: ogni disturbo femminile ha il suo

Alterazioni del ciclo mestruale, infiammazioni, allergie ed eczemi, possono essere legati a disagi emotivi e fisici. I fiori di Bach sono un rimedio floreale che ci risolleva dal problema fisico partendo dal disagio psichico.

I fiori di Bach, ci aiutano a superare i disagi fisici ed emotivi: ogni disturbo femminile ha il suo

La donna vive secondo ritmi ciclici. Il ciclo mestruale non è la conferma più evidente: un susseguirsi di situazioni ormonale diverse, che ricorda le fasi della luna, non a caso la parola lunatica riferita ai cambiamenti di umore improvvisi tipici delle donne.

“I fiori di Bach, intervenendo dolcemente sulle sofferenze emotive, possono essere di grande aiuto per risolvere le alterazioni del ciclo, risolvendo anche i conflitti di fondo che possono esserci in questi casi”, dice la dottoressa Marcella Saponaro, psicologa e floriterapeuta a Roma. Vediamo ora quale fiore può soccorrere i vari disturbi femminili.

Disturbi pre-metsruali e flusso irregolare

Chi  presenta un ciclo irregolare e chi soffre di sindrome pre- mestruale, ossia l’insieme dei sintomi che precedono il ciclo quali irritabilità pesantezza, dolori, gonfiori, può trovare un valido aiuto in Scleranthus che è il fiore amico delle donne, simbolo di alteranza e di ciclicità.

La dottoressa ci spiega che questo fiore può aiutarci a raggiungere un migliore equilibrio psico- fisico allontanando così gli eccessi ed è il rimedio a chi presenta mestruazioni abbondanti e soprattutto dolorose.

 Amenorrea

L’improvvisa scomparsa delle mestruazioni è uno dei disturbi che più tormenta le donne. Questo colpisce spesso le donne che hanno una personalità rigida, meticolosa, che affronta con rigore lo studio e il lavoro, arrivando così a sacrificare gli aspetti più privati e intimi della vita, ci spiega la dottoressa.

Fra i rimedi di Bach il fiore indicato per tale disturbo è Rock Water, che aiuta ad essere meno nervose e severe con sè stesse divenendo più indulgenti. 

Spotting

Le piccole perdite di sangue fra una mestruazione e l’altra spesso compaiono in un momento di crisi di coppia o dopo la fine di un amore, quando il disagio emotivo può tradursi in uno squilibrio del corpo.

Per combattere questo problema il fiore più indicato è Chicory che aiuta a superare i momenti di distacco, accettando così il chiudersi di una relazione. La psicologa ci spiega infatti come questo fiore è molto utile per aiutare le donne possessive, gelose e insicure ad amare in modo meno esclusivo e ad essere più generose e più indipendenti. 

Cistite

La cistalgia che si manifesta con bruciori e difficoltà ad urinare ,dopo il rapporto è comune nelle donne e molte volte è associata alla somatizzazione di problemi legati alla sessualità.

La dottoressa ci spiega che la difficoltà a lasciar passare l’urina, tipico della cistite, può simboleggiare la difficoltà ad abbandonarsi al piacere e lasciarlo fluire liberamente nel corpo. Il rimedio giusto è Cherry plum. Questo fiore di Bach vince l’eccessivo autocontrollo che blocca l’eros.

 Vaginite

Per la vaginite di origine infettiva il fiore che può essere di aiuto è Crab apple, che fa sentire pulite e ordinate. Questo è il fiore della purezza interiore e dell’equilibrio fisico, dunque migliora il rapporto con la fisicità, che in questi casi è conflittuale e problematico.

Flogosi

Questo disturbo si esprime in fastidiose infiammazioni dei genitali, che spesso esprimono stati di conflitto con il partner, fuoco represso, rabbia e rancore. “Gli arrossamenti e i bruciori sono il modo in cui il corpo manifesta il rifiuto della relazione che non si riesce a confessare a parole”, dice l’esperta. In questi casi il fiore più indicato è Holly, il rimedio che aiuta a superare gli ostacoli che avvelenano l’amore: la gelosia, il risentimento, le incomprensioni. L’associazione ideale è con Beech, il fiore della tolleranza che aiuta ad accettare i difetti e i pregi di chi ti sta accanto.

 Allergie ed eczemi

Anche le allergie e gli eczemi a livello genitale rivelano che qualcosa non va nella vita di coppia, come la non sopportazione del carattere del partner, nel comportamento rispecchiandosi in intolleranza fisica.

Un eczema apparentemente inspiegabile, può ad esempio colpire una donna che ha saputo un tradimento, traducendosi in irritazione della pelle e rabbia. Il rimedio che aiuta a liberarsi  delle sofferenze è Walnut, donando nuova forza. 

Continua a leggere su Fidelity Donna