I benefici della menta, a cosa fa bene

La menta è una pianta deliziosa e molto profumata che offre numerosi benefici per la salute. Non solo è un modo semplice e gustoso per aggiungere un tocco di sapore ai piatti, ma può anche aiutare a trattare alcuni disturbi comuni. Vediamo quali sono.

I benefici della menta, a cosa fa bene

La menta è una pianta che presenta dei benefici molto interessanti, sia a scopo terapeutico che a fini alimentari. Tra i benefici più noti ci sono la sua azione antinfiammatoria, la capacità di ridurre le infezioni respiratorie, e di contribuire ad alleviare i sintomi di alcune malattie gastrointestinali.

In questo articolo vogliamo farvi conoscere meglio i benefici che si possono ottenere con l’utilizzo della menta in cucina, per la salute e per rendere piacevole l’ambiente. Una pianta dai mille utilizzi che non può mancare in ogni casa e giardino.

Benefici della menta

La menta è una pianta medicinale nota per le sue proprietà benefiche, è infatti spesso utilizzata come rimedio naturale per trattare diversi disturbi. Innanzitutto, la menta può aiutare a ridurre la nausea, il mal di testa e la congestione nasale. Inoltre, la menta è anche un trattamento efficace per disturbi digestivi come l’indigestione, il gonfiore e l’acidità. Inoltre, è utile anche per il trattamento dei sintomi di raffreddore e influenza

Inoltre viene utilizzata per ridurre gli spasmi dolorosi allo stomaco in quento rilassa la muscolatura donando benessere. La menta viene anche impiegata per ridurre e prevenire ansia e depressione, grazie al suo contenuto di oli essenziali che hanno proprietà calmanti. Infine, la menta può aiutare a ridurre l’alito cattivo e rinfrescare il cavo orale poiché contiene una sostanza chimica chiamata mentolo che ha proprietà antisettiche. In conclusione, anche se la menta può avere alcune controindicazioni, se consumata con moderazione può offrire molti benefici per la salute.

A cosa fa bene la menta 

Una tazza di tè alla menta può aiutare a rilassarsi e a raggiungere una sensazione di benessere che aiuta a riposare bene durante la notte. Altri benefici della menta includono la riduzione delle infiammazioni, l’alleviamento dei disturbi dovuti ad alcune allergie, l’aiuto a prevenire la carie, l’aumento del flusso sanguigno e la riduzione dei livelli di colesterolo.

In ambito cosmetico, la menta, può offrire molti vantaggi come l’azione purificante, rinfrescante e tonificante. Ma può essere utile anche per svegliare la mente in un momento di stanchezza e sonnolenza, basta avere una o due foglie di menta fresca e schiacciarle per odorare l’aroma che rilascia per sentirsi bene oltre a godere del piacevole profumo di questa pianta.

In cucina la menta si presta a preparare numerose ricette, da sughi e salse per i primi e secondi piatti, a insaporire carne e pesce oltre ad arricchire insalate miste estive. Ottima anche per dessert, semifreddi, torte e gelati ma anche per cocktail e mille preparazioni deliziose tutte da scoprire. Il web è ricco di ricette di ogni tipo con la menta grazie alla sua versatilità e la bontà indiscussa del suo gusto e aroma. 

Conclusione

La menta è una pianta rinomata per le sue proprietà medicinali e benefiche. I suoi effetti benefico-terapeutici sono stati riconosciuti fin dall’antichità: la pianta è infatti ricca di sostanze nutritive che la rendono una valida alleata per la salute. Tra i benefici più noti che la menta può offrire vi sono: l’azione antispasmodicapotere digestivo, calmante, effetto anti-infiammatorio, capacità di ridurre il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna.

L’olio essenziale alla menta versato nel diffusore profuma l’ambiente e crea un atmosfera rilassata donando buonumore e benessere a tutti i presenti nella stanza. Mentre se inserita in bottiglie di thè appena preparato e riposto nel frigorifero, dona un gusto estremamente piacevole alla bibita naturale e dissetante durante i mesi più caldi.

Non utilizzare in caso di allergie alla menta e al polline. Se si segue una cura farmacologica, consultare il medico prima di assumere la menta.

Continua a leggere su Fidelity Donna