I 5 sintomi precoci di una neoplasia: come riconoscerli (2 / 2)

 

Gli esperti hanno stilato i 5 sintomi  precoci di una neoplasia. Il primo è la perdita di peso involontaria, specie se importante e senza un apparente motivo, che può essere spia di una neoplasia del pancreas, dello stomaco, dei polmoni o dell’esofago. Essa è associata alla diminuzione dell’appetito,  alla stanchezza,  ad una sensazione generale di debolezza.

Il secondo sintomo è legato alle modifiche della pelle che possono indicare un melanoma o una neoplasia cutanea. Attenzione alla comparsa di nuovi nei o ai cambiamenti di quelli esistenti per forma, colore e dimensioni, ad ulcerazioni, alla pelle ingiallita (ittero) o con aree troppo scure (iperpigmentazione).

Il terzo sintomo  precoce di  una neoplasia è  la tosse persistente o cambiamenti nella voce, specie se  la tossa presenta tracce ematiche, vi è raucedine,   e modifiche del tono vocale che non migliorano nel corso delle ore, un dettaglio di non poco conto, non dimentichiamolo.

 

Attenzione anche ai problemi di respirazione o sensazione di mancanza di respiro. Il quarto sintomo è il dolore persistente che non ha una causa apparente, e può essere spia di vari tipi di neoplasia  tra cui quello osseo, del pancreas o degli organi interni. Quinto sintomo ma  solo per elenco e non per importanza, è quello delle modifiche delle abitudini intestinali e urinarie.

Esse possono essere spia di neoplasia del colon, della vescica, della prostata o del rene Attenzione a tracce ematiche nelle feci o nelle urine, alla diarrea persistente, alla sensazione di bruciore nell’urinare o alla difficoltà nel farlo. Gli esperti, come potete vedere, hanno descritto in dettaglio quali sono i 4 sintomi precoci di neoplasia. Sta a noi farne tesoro, annotarli e non perderli mai di vista perché la diagnosi precoce  salva la vita, non dimentichiamocelo mai.