Un 85enne salentino, residente in un comune in provincia di Lecce, ha chiamato il 118 e i soccorritori, giunti presso la sua abitazione, si sono sentiti dire: «Aiuto, ho una lampadina conficcata tra ano e retto».
Il povero uomo, spaventato per la presenza in corpo dell’oggetto estraneo, ma nello stesso tempo in preda a sofferenze immani, è stato trasportato in ambulanza all‘ospedale “Fazzi” di Lecce.
Il personale medico e infermieristico, tra l’imbarazzo e la necessità di dover trovare una soluzione immediata, ha ricostruito in primis l’accaduto.
L’unica certezza è che i fatti si sono consumati in casa ma è un giallo il perché la lampadina sia stata rinvenuta proprio li’, nel punto in cui non batte mai il sole. L’oggetto, perfettamente integro e affusolato, è rimasto intrappolato tra retto e ano dell’anziano e le indagini in corso faranno luce su cosa l’uomo stesse facendo con esso.
E’ certo che l’anziano abbia provato a rimuovere autonomamente la lampadina ma invano, al punto che ha deciso di chiedere l’aiuto del personale del 118. Dopo gli accertamenti , l’uomo è stato trasferito nel reparto di endoscopia per la rimozione della lampadina. Attualmente si trova ricoverato in chirurgia generale per monitorare il suo quadro clinico, data anche l’età avanzata, sino a quando non sarà completamente guarito e potrà essere dimesso. Di sicuro non capita tutti i giorni di imbattersi in casi simili, che ci strappano un sorriso, ci lasciano con gli occhi spalancati e nello stesso tempo, ci fanno riflettere. A volte, bastano pochi istanti a che un anziano si cacci nei guai. Per fortuna, in questo caso, tutto si è risolto per il meglio ma seguiranno ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi nelle prossime ore.