Secondo quanto si apprende dalla stampa un cittadino australiano di nome Fraser ha scoperto di avere l’Alzheimer a 41 anni. Si tratta di una età piuttosto giovane eppure ormai gli scienziati sono convinti che le persone che potrebbero avere la patologia nel corso del tempo manifestino sintomi già in età giovane.
Sembra essere questo il caso di Fraser che di professione fa l’insegnante e ricercatore. L’uomo ha rilasciato una dettagliata intervista ai media australiani affermando che anche prima dei 41 anni avesse notato dei sintomi particolari, sintomi non collegati affatto alla perdita di memoria.
“Non riuscivo più a seguire le conversazioni come prima” – ha dichiarato l’uomo che quindi si è chiesto come mai si stesse verificando una situazione simile. Tutto ha preso una piega diversa quando l’uomo ha visto un film.
“L’ho guardato tutto senza ricordami di averlo visto solamente un mese prima. L’ho saputo dalla mia compagna. Non avevo alcun ricordo di averlo visto, lì mi sono iniziato a preoccupare, avevo 38 anni” – ha dichiarato Fraser. Da qui sono cominciati i controlli che hanno fatto emergere come l’uomo avesse la patologia.
Infatti secondo gli scienziati anche il fatto di non ricordare di aver visto un film, o anche solo di non riuscirne a seguire la trama possono essere sintomi precoci per individuare la patologia.
Una sera Fraser si era dimenticato completamente che la figlia fosse uscita per andare al cinema per questo l’ha chiamata sul cellulare, e a quel punto lei l’ha redarguito dicendole che lo aveva avvisato ore prima. “Non lo ricordavo affatto” – ha dichiarato l’uomo. Una vicenda davvero molto particolare che ci fa capire come non bisogna mai sottovalutare alcun sintomo.
Â