Hai notato questi segni sulla lingua? La patologia che indica (2 / 2)

La nostra lingua, dal colore, al modo in cui percepiamo un sapore, così come dal suo aspetto, ci comunica come sta. Non stiamo scherzando! A volte non le diamo la giusta importanza e lasciamo correre, sottovalutandoli, sintomi che in realtà sono segnali spia di una patologia.

Non è un caso che, recandoci dal medico quando abbiamo mal di gola, ad esempio, lui ci chieda di tirarla fuori. Se siamo tra le mura domestiche, davanti allo specchio per farci belle prima di uscire, un’occhiata alla lingua, da sole, non fa male, anzi”

Se su di essa notate una sorta di patina biancastra, come se fossero dei grumi, è doveroso recarsi il prima possibile dal medico, senza temporeggiare, specie se a questo sintomo si accompagnano altri che andremo ad approfondire a brevissimo, nel corso del nostro articolo.

I sintomi cui dovete prestare attenzione sono sensazione di dolore e bruciore in bocca e sulla lingua, secchezza della bocca, perdita di gusto, difficoltà molto forti nel deglutire. Potreste avere la candidosi della bocca, nota scientificamente come candidosi orale o “lingua bianca”, legata al fungo Candida Albicans.

I più colpiti sono neonati, anziani o persone con un sistema immunitario compromesso ma non sono i soli perché possono avere questa patologie anche coloro che hanno usato a lungo antibiotici o che non curano l’igiene orale, oltre ai diabetici. Dopo la diagnosi, si può procedere alla cura con antimicotici quali fluconazolo o clotrimazolo, oltre che con sciacqui specifici con bicarbonato di sodio o soluzioni antimicotiche. Attenzione a zuccheri semplici e lieviti, curando l’igiene orale sempre!