Ha iniziato a stare male, poi scopre qualcosa di tremendo: cosa aveva nel naso (2 / 2)

Questo ragazzo che vedete disperato, con gli occhi rossi, pieni di lacrime, e un muco fortissimo al naso, non ha avuto un fortissimo raffreddore o un’influenza potente ma il suo caso è molto più complesso. Proprio alla luce del fatto che non si tratta di un problema da poco, abbiamo deciso di raccontarvi quanto gli è accaduto.

Il giovane ha iniziato a stare malissimo, accusando un forte mal di testa che non riusciva a placare in nessun modo, nemmeno con il ricorso a farmaci da banco specifici.  Con lo scorrere del tempo, anzi, il suo malessere non faceva altro che peggiorare. Dopo due giorni, si è deciso a rivolgersi in ospedale, sottoponendosi a visita medica.

I dottori che lo hanno preso in cura, oltre all’anamnesi del paziente, hanno provveduto all’effettuazione di diversi esani strumentali, fino a quando si sono trovati dinnanzi ad un’agghiacciante diagnosi. Il mal di testa è un sintomo piuttosto diffuso in tutto il mondo ma, nel caso specifico, era legato all‘abuso di sostanze stupefacenti, in particolare di cocaina.

Proprio la cocaina ha rischiato di mandarlo all’altro mondo, in quanto ne ha sniffata talmente tanta he la membrana interna del suo naso è andata quasi in gangrena. L’intervento tempestivo e professionale dell’equipe medica che si è presa cura di lui, è riuscita a compiere il “miracolo”, permettendo di salvargli il naso e l’olfatto. Una storia che, purtroppo, nonostante il lieto fine, invita a riflettere su quanto le droghe siano una piaga devastante della nostra società.

Sono in tanti coloro che si rifugiano nelle sostanze stupefacenti, credendo di poter evadere con la mente, trovando un’illusoria consolazione delle loro pene ma così non è, poiché si finisce in un tunnel che conduce, nei casi peggiori alla morte, nei minori, alla dipendenza. La storia di questo ragazzo è solo una tra le tante sparse per il pianeta. Un invito alla prudenza per evitare di finire nel baratro delle droghe. Abbiamo deciso di raccontarvela proprio per mettere in guardia coloro che non si rendono conto dei rischi, di ciò a cui possono andare, inconsapevolmente, incontro.  Il ragazzo in foto è stato salvato in extremis ma non tutti hanno la sua stessa fortuna.