Guerriglia in Italia, la tensione è al limite: fuoco sulla polizia (2 / 2)

Gli ultrà dell’Eintracht sono stati bloccati nell’area di piazza Gesù per evitare che continuassero a girovagare per la città. I tedeschi si sono concentrati in quell’area e gli ultrà del Napoli li hanno raggiunti, dando il via ad un confronto a distanza, con tanto di lanci di oggetti. Nel giro di pochi minuti, la situazione è completamente sfuggita di mano, perché una volante della polizia è stata data alla fiamme.

Da lì a poco,  intuendo che tutto stava prendendo una piega decisamente inaspettata e rischiosa, gli agenti, in centinaia, hanno creato un cordone attorno ai supporter tedeschi. Non ci sono stati solo lanci di oggetti, macchine incendiate, autobus e mezzi pubblici dismessi e resi inagibili, ma problematiche serie per le attività commerciali che ruotano attorno alla piazza. Ma come stanno oggi le cose?

Presso la Prefettura a Napoli, è in corso una riunione urgente, convocata ieri sera,  per cercare di capire, più in dettaglio, da dove tutto ha preso il via e i reali motivi sottesi allo scontro che ha devastato un’intera area cittadina. I tifosi dell’Eintracht Francoforte sono arrivati in città, nonostante il divieto di vendita dei biglietti per i residenti a Francoforte. Il vertice è presieduto dal prefetto Claudio Palomba, alla presenza del questore e  del comandante  provinciale dei Carabinieri, oltre che del presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis.

Il clima di terrore e distruzione seminato, ha reso necessaria una una task force dell’Asia, l’azienda per l’igiene urbana di Napoli, che è intervenuta proprio nei luoghi degli scontri, ossia in Piazza del Gesù e Calata Trinità Maggiore per ripulire le aree caratterizzate dagli scontri tra tifosi. Un’operazione complessa, che ha richiesto il dispiegamento di mezzi per rimuovere i rifiuti ingombranti, in modo da restituire immagini decorose ai turisti e ai cittadini, di questi luoghi che non hanno alcuna colpa per essere stati ridotti in quel barbaro stato.

Ad oggi, dalla stampa, apprendiamo che 7 tifosi napoletani sono stati arrestati nella notte per gli scontri con le forze di polizia che si sono verificati ieri prima e dopo la gara di Champions League tra il Napoli e l’Eintracht.  Ovviamente i dati sono in continuo aggiornamento per cui, presto, il numero di coloro che finiranno in arresto potrebbe essere destinato a salire.