Green pass, torna obbligatorio: ecco dove e quando (2 / 2)

Sul sito “Il Paragone” è riportato:“Il bombardamento mediatico sull’aumento dei contagi è l’anticamera del ritorno di obblighi, divieti, restrizioni, licenziamenti, vaccini e Green pass. Non solo da noi, però, visto che è notizia di queste ore che anche l’esecutivo francese ha evocato la possibilità di reintrodurre il Green pass, ma solamente per i viaggi”.  Proprio per quanto riguarda i viaggi, la prima ministra Elisabeth Borne, in Francia, ha presentato un nuovo progetto di legge la cui bozza sarà esaminata lunedì prossimo dall’Assemblea Nazionale. La richiesta è di ritornare alla certificazione verde per i viaggi.

Il green pass rientra nell’ambito delle disposizioni assolutamente essenziali per affrontare la continua epidemia di Covid nel nostro Paese“. Questo quanto dichiarato dall’ex Ministro della Salute e portavoce del governo Olivier Véran al termine del Cdm.  Lo stesso Veran ha spiegato che dopo il 31 luglio,“se la situazione lo richiedesse, cioè in caso di una nuova variante, ad esempio, di poter ristabilire un sistema di pass, ma un pass alle frontiere o tra il territorio metropolitano e i territori d’oltremare”. 

Il Parlamento europeo ha prorogato la validità del Green Pass per i viaggi all’interno dell’Unione europea per un altro anno, fino al 30 giugno 2023, per assicurare che i cittadini dell’Unione possano beneficiare del diritto alla libera circolazione indipendentemente dall’evoluzione della pandemia Covid. Sicuramente l’aumento allarmante dei contagi legati alla Omicron 5 sta destando non poca preoccupazione in quest’estate.. una preoccupazione che non può essere celata, dato che ne parlano, in larga misura, i report, i bollettini, con dati aggiornati.

Il virus, lungi dall’essere un capitolo chiuso, è un pericolo ancora troppo presente nelle nostre esistenze, anche se ci preparavamo a vivere un’estate più leggera rispetto alle precedenti. E’ per paura che i contagi galoppino, espandendosi a macchia d’olio, che il green pass si sta rendendo nuovamente necessario. Staremo a vedere come andrà nei prossimi aggiornamenti che non tarderanno ad arrivare.