Se pensavamo di esserci lasciati alle spalle il brutto tempo, ci sbagliavamo alla grande poiché, causa cambiamenti climatici in corso, nulla va mai dato per scontato. Ecco che, giunti quasi a metà del mese di luglio, l’ Arpa Piemonte si è vista costretta ad emettere una nuova allerta gialla.
Sulla base delle previsioni dell’Agenzia regionale per a protezione dell’ambiente, per il pomeriggio e la sera di domani, venerdì 12 luglio 2024, sono possibili temporali anche forti sulle pianure centrali con eventuali fenomeni di grandine di medie dimensioni e raffiche di vento.
Le grandinate sono previsti in particolare sul Nord e Nord Ovest del Piemonte, mentre per la provincia di Alessandria riguarderanno ancora la Val Cerrina, il Valenzano e il Casalese. Le grandini di grossa dimensione rappresentano un pericolo di non poco conto.
Come la storia della nostra penisola insegna, esse sono capaci di distruggere, in pochi istanti, i raccolti, frutto di mesi e mesi di sacrifici, le auto ma anche gli edifici, e la conta dei danni, purtroppo, è imprevedibile. Se pensavamo che con il mese di luglio, l’incubo fenomeni estremi si placasse, ci sbagliamo di grosso.
Bastano davvero pochi secondi a che la situazione diventi incontrollabile, facendo trovare la autorità in un mare di problemi da dover fronteggiare. Il mese di luglio proprio non vuol saperne di stabilizzarsi sul fronte meteorologico , con la conseguenza che non possiamo mai tirare un sospiro di sollievo poiché, pochi istanti dopo, tutto si stravolge nuovamente, passando dal sole al temporale, dal caldo ai nubifragi e alle grandinate, con chicchi grossissimi che arrecano più danni del previsto. Continueremo, ovviamente, a seguire il meteo, fornendovi i dovuti aggiornamenti , in modo da potervi organizzare, scongiurando il rischio di conseguenze anche molto gravi, grazie ai consigli delle autorità locali e degli organi preposti a garantire l’incolumità pubblica.