Grandine in arrivo, anche di grosse dimensioni: le zone interessate (2 / 2)


 

Emilia Romagna, Liguria e la fascia adriatica che va da Pescara a Brindisi,  saranno interessati, quest’oggi, sabato 10 maggio, dal maltempo, con fenomeni a carattere temporalesco e grandinate, mentre nelle restanti parti della nostra Penisola il tempo si mantiene stabile e caldo. Ancora una volta, dunque, l’estate sembra proprio destinata a non decollare.

Il Nord Europa è interessato da un vasto anticiclone , mentre l’anticiclone africano, a Sud dell’Italia, prova a risalire verso il bacino del Mediterraneo. Tra queste due figure anticicloniche ci siamo noi, che dobbiamo fare i conti con un contesto meteorologico a tratti instabile, portatore di piogge e temporali. Il maltempo dominerà il sabato delle zone summenzionate, mentre nelle prossime ore la situazione migliorerà’, per grande gioia degli amanti del bel tempo.

Questa mattina è all’insegna di piogge sparse su molti tratti della Valle Padana che si attenueranno con il passare delle ore. Centro Italia e Sud Italia, in particolare l’area adriatica e quella ionica, saranno caratterizzati da piovaschi, mentre nelle restanti regioni il tempo si mantiene stabile .

Già dalle prime ore di oggi pomeriggio infatti, inizieranno a formarsi importanti focolai temporaleschi, prima a ridosso dei rilievi, poi verso le zone pianeggianti del Nord, in particolare nel versante adriatico del Centro-Sud. Gli esperti consigliano di prestare attenzione ai temporali che potranno risultare anche di forte intensità accompagnati da improvvise raffiche di vento, intensi rovesci e locali grandinate, con chicchi anche di grosse dimensioni.

Il maltempo si esaurisce nel corso della serata, partendo dai miglioramenti al Nord mentre al Centro-Sud vi è un’attenuazione della pioggia solo durante la notte per cui non vi resta che pazientare. Se il sabato è all’insegna del maltempo, non preoccupatevi perché la domenica sarà tranquilla per buona parte dell’Italia. Considerando che le previsioni più attendibili sono quelle fatte nell’immediatezza, non ci resta che continuare a monitorare il quadro meteo, fornendo i dovuti aggiornamenti  degli esperti nel settore, non appena avremo notizie certe. Ancora una volta, l’agognato weekend non sembra portarci più di tanto liete novelle. Se siete mamme e avete promesso al vostro bimbo una giornata in spiaggia, fate ancora in tempo a raccontare una scusa, con la speranza che il Meteo migliori.