Purtroppo dobbiamo darvi una notizia che ha del clamoroso. Secondo quanto si è appreso in queste ore dalla stampa nazionale una fortissima grandinata, una vera e propria tempesta, si è abbattuta sulla provincia di Brescia. Qualcosa di mai visto dalle parti del bresciano.
A quanto pare i danni sono molto consistenti anche perchè i chicchi di grandine erano grossi come palle da ping pong. La grandine è venuta giù ad una velocità impressionante distruggendo tutto quello che trovava davanti, inclusi anche vetri e carrozzerie delle macchine.
In particolare ad essere colpita dalla grandine è stata la zona dove si coltiva il Franciacorta. I Vigili del Fuoco hanno effettuato decine di interventi per lo più di prosciugamento allagamenti e di rimozione di rami e alberi pericolanti. In totale sono stati 63 gli interventi dei Caschi Rossi.
Purtroppo per la produzione del Franciacorta si prevedono grosse perdite: al momento i danni sono tutti da quantificare. Era già successo in passato che i vigneti in questione subissero danni a causa del maltempo intenso.
In mezz’ora sono caduti qualcosa come 50 millimetri di pioggia mista appunto a grandine. Proprio per questo si sono causati allagamenti, anche alcuni pannelli solari che si trovavano sulle abitazioni sono stati colpiti dalla grandine e adesso andranno ovviamente sostituiti. E le spese possono essere ingenti.
Nelle prossime ore il maltempo dovrebbe lasciare posto a cieli più sereni e forse solo allora si potrà fare una esatta quantificazione dei danni. Un evento davvero inaspettato che ha colpito tutti quanti e che metterà sicuramente in difficoltà la produzione agricola della zona. Vedremo se ci saranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione.