Grande Fratello Vip, Antonella Fiordelisi sotto accusa (2 / 2)

Stavolta non viene messa in discussione la relazione con Edoardo ma un qualcosa che è accaduto diverso tempo fa, esattamente a dicembre, quando il televoto ha decretato l’influencer campana la preferita del pubblico. Questo non è passato inosservato al pubblico, giudice supremo, dato che, nonostante abbia moltissimi followers, sembrerebbero essere più quelli a cui non sta simpatica.

La Fiordelisi, nella puntata del GF Vip, andata in onda il 26 dicembre, si è salvata con un solido 45&, battendo Oriana Marzoli. Ma il verdetto ha accesso una polemica che prosegue tutt’oggi. Sono in tanti coloro che si chiedono cosa ci sia di vero dietro quel televoto, se effettivamente i numeri che hanno deciso il rientro in gioco della Fiordelisi siano reali, dal momento che è, indubbiamente, una tra le vippone più divisive all’interno della casa di Cinecittà.

Le polemiche, invece di placarsi, a distanza di mesi sono più vive che mai e si parla di accuse di truffa e di bot che potrebbero aver aiutato la causa della vippona. Un caos talmente forte che lo stesso Codacons si è visto costretto a intervenire per far luce sulla vicenda. L’associazione che tutela i consumatori ha chiesto di verificare il televoto del GF VIP. Nel frattempo, il conduttore del reality, l’irriverente Alfonso Signorini, sul suo settimanale Chi, ha già dichiarato di aver effettuato tutte le verifiche che dimostrato la legittimità del televoto dello scorso 26 dicembre. 

Queste le parole di Signorini: “La vittoria al televoto di Antonella ha stupito anche me. Al punto che ho chiesto in azienda una verifica … Mi hanno confermato che non c’è stata nessuna irregolarità”. Signorini non ha, evidentemente, posto fine alle polemiche, dato che si parla ancora voti-truffa, profili falsi e bot che avrebbero gonfiato i voti di Antonella esponenzialmente.

Il Codacons ha dichiarato: “Dopo infinite proteste abbiamo chiesto di verificare i voti, perché sia noi sia il pubblico siamo per la correttezza e la trasparenza della procedura dei voti. Anche se sembrano solo giochi, in realtà molte volte su questi reality show vengono fatte scommesse legali e a volte illegali, per cui le cose si fanno decisamente serie”. Il suo presidente Carlo Rienzi ha aggiunto: “Meccanismi come questi fanno saltare la par condicio e la trasparenza del gioco. È una truffa nei confronti dei telespettatori, che non possono che sentirsi presi in giro”. Doveroso far chiarezza in nome di tutti coloro che hanno fiducia nel reality, votando, spendendo soldi per farlo, con la speranza che i voti vadano a destinazione senza giochini dietro. Vedremo quel che accadrà.