Ieri sera, domenica 28 maggio 2023 è arrivato il fatidico giorno dell’addio alla Rai, dato che Fabio Fazio ha condotto l’ultima puntata del suo programma Che tempo che fa; programma diventato tra i più amati dai telespettatori, occupando il palinsesto della nota emittente televisiva grazie ad uno share davvero accattivante. Come i ben informati sapranno già , dalla prossima stagione televisiva Fabio Fazio si sposterà sul canale Nove, sempre con la sua inseparabile collega Luciana Littizzetto.
Prima del momento catartico, quello del toccante saluto ai telespettatori, Fabio ci ha tenuto a spendere delle parole per tutti coloro che lo hanno sempre seguito da casa, facendo enorme fatica a trattenere le emozioni .Mentre era estremamente concentrato e commosso, ha assistito ad un gesto clamoroso e inaspettato, compiuto proprio dalla sua compagna di mille puntate, la comica Luciana Littizzetto.
Lucianina ha preso il suo chewing gum, attaccandolo sulla scrivania di Fabio Fazio, per poi fare le sue precisazioni : “Beh siamo all’ultima puntata adesso la spalmo bene e gliela lascio qui”. Fazio, presentatore elegante, che ama la raffinatezza, prima è andato in panico, non credendo ai suoi occhi, poi ha ripreso in mano le redini della conduzione, dicendo: “Eh questo non lo puoi fare, non è giusto Luciana”.
Sicuramente è stata una puntata dai toni diametralmente opposti a quelli cui abbiamo sempre assistito. C’era molta commozione, il silenzio del pubblico in studio e indubbiamente, la tristezza di chi era incollato allo schermo da casa. Nel suo discorso di addio alla Rai, Fabio Fazio ha dichiarato: “Vorrei dire due cose anch’io, mi piacerebbe fare dei ringraziamenti. Un grazie sincero alla Rai, la tv pubblica, la tv di tutti ed è anche la mia. Non possiamo che volerle molto bene, in questi giorni 40 anni fa facevo il provino e incredibilmente mi hanno preso. Un grazie a chi mi ha scelto cambiando la mia vita professionale”.
Infine, il conduttore ha citato due persone che ha voluto ringraziare espressamente in diretta televisiva. Queste le sue parole: “C’erano Guido Sacerdote e Bruno Voglino: Bruno ci starà guardando, io da quel giorno l’ho chiamato mamma perché grazie a lui molte cose non le avrei avute. Dopo quel provino andai a fare l’imitatore a Pronto Raffaella e ricordo bene il mio cuore che palpitava. Tantissimi ricordi, il mio grazie più grande lo voglio dire al pubblico, un pubblico che è cresciuto ed è anche invecchiato con me. Grazie a tutti voi che mi siete stati vicino e che sono sicuro ci sarete ancora accanto in futuro“.