Giuseppe Giofré, rompe il silenzio: ecco cosa c’è tra loro (2 / 2)

In tanti, nel vederli così affiatati, si chiedono quale sia il reale rapporto che lega il giudice Giuseppe Giofrè e Maria De Filippi, conduttrice indiscussa e unica di Amici. I ben informati, coloro che seguono il talent show da anni e anni, sanno che Giuseppe è stato seduto ai banchi della scuola più famosa d’Italia, televisivamente parlando, nel 2012, anno in cui si è portato a casa la vittoria. Indubbiamente Amici, come per molti altri artisti, ha rappresentato  il punto di partenza della sua carriera; il primo successo cui ne sono seguiti molti altri, eppure  se è vero che “il primo amore non si scorda mai”, per Giofrè l’esperienza  vissuta nella scuola ha rappresentato un costante e felce ricordo durante il suo soggiorno negli Stati Uniti.

Giofrè ha fatto parte dei corpi di ballo di icone pop come Jennifer Lopez, giusto per citare una delle sue esperienze. Intervistato da Vanity Fair, il ballerino professionista ha rotto il silenzio, lasciandosi andare a delle dichiarazioni riguardanti Maria De Filippi. Il ballerino vuole un gran bene a Maria, su cui ha speso sempre stupende parole nel corso dell’intervista. Ecco quanto da lui detto: “Il ritorno a Maria ci sarà sempre. Perché tutto parte da lei. Le sarò sempre riconoscente, le devo tutto, anche se può sembrare scontato dirlo”. A Vanity Fair ha aggiunto:“Credo si veda da come la guardo, il bene che le voglio. Per me è una seconda mamma, e Amici è casa”, ha evidenziato il giovane. La conduttrice è una figura fondamentale per lui: “In Italia torno solo per Maria”.

Giofrè , che oggi ha 30 anni ma già una stupenda carriera, ha fatto delle considerazioni riguardanti la De Filippi lontana dai riflettori e anche queste sono meravigliose: “Maria non è come la conoscete. È ancora meglio. In tv si trattiene un po’, ma è di un’umanità e di una sensibilità straordinarie”. Riguardo a potenziali difetti di Maria, il ballerino-giudice ha detto: “Che difetti ha? Nessuno, solo pregi”. Il più grande? “Che riesce a capire una persona fino in fondo, ti legge dentro. Ci parliamo solo con gli sguardi. L’empatia è il suo pregio più grande”. 

Nell’intervista ha affrontato anche un argomento molto doloroso, trattandosi di una piaga della nostra società, quella del bullismo, con la quale anche lui ha dovuto fare i conti. Queste le sue raggelanti parole: “C’è stato anche del bullismo. Non l’ho mai raccontato, ma a volte non uscivo di casa perché avevo paura che mi picchiassero. Ma questa cosa non mi ha fermato”. Giofrè veniva accusato dai bulli di essere una femminuccia, un diverso solo perché un maschio che voleva ballare. Vivendo in un paese con una mentalità ristretta, ha dovuto combattere contro i pregiudizi che lo hanno solo fortificato. Difatti, nel corso dell’intervista a Vanity Fair ha aggiunto ciò che, all’epoca, quando veniva deriso, pensava: ‘Vedrete un giorno, quando avrò successo, quando esaudirò il mio sogno… E voi, magari, resterete qui a fare quello che fate…’”.

Ma ora che è divenuto famoso cosa è accaduto? E’ rimasto tutto invariato oppure no? E’ lui stesso a dircelo: “Adesso quelle persone mi salutano con rispetto, e io rispondo al saluto con rispetto. È anche grazie a loro se sono arrivato a essere quello che sono oggi. Queste persone, nonostante la loro malvagità, mi hanno aiutato a trovare la mia parte più bella, il mio talento”. Ma è single o impegnato? “Lo sono da poco. Sto bene. Sono talmente concentrato sul mio ruolo lavorativo, ora, che le distrazioni non andrebbero bene…”, ha chiosato. Dunque, è single.