Giuseppe Conte, il lutto improvviso: l’annuncio poco fa (2 / 2)

Poco fa, in Aula, alla Camera. Giorgio Mulè, presidente di turno, ha dato un triste annuncio: “Il collega Giuseppe Conte è stato colpito da un grave lutto, la perdita del padre. La presidenza della Camera ha già formulato ai famigliari l’espressione della più sentita partecipazione al loro dolore che desidera ora rinnovare anche a nome dell’assemblea”.

Stamattina, 4 agosto 2023,  è deceduto a 93 anni il padre di Giuseppe Conte, Nicola Conte, per anni segretario comunale di San Giovanni Rotondo, originario di Volturara Appula. Come i più attenti e informati ricorderanno,  quando il figlio era premier e aveva appena rimesso il mandato nelle mani del presidente Mattarella, aveva rilasciato al Tg2 un’intervista in cui dichiarava: “Se tutto naufraga io sono felice perché mio figlio è molto occupato, non soltanto perché fa il professore ma perché Giuseppe ha tanti altri incarichi che avrebbe trascurato nel corso degli anni”.

Parole  cariche di profonde ammirazione, quelle di Nicola per il suo Giuseppe,  che, ai microfoni dello stesso tg,  aveva  fatto le sue considerazioni: “Giuseppe ha commesso un errore a entrare in politica: non c’erano le condizioni ideali per accettare un incarico del genere, gli avevano promesso di fare il ministro della Pubblica Amministrazione, andava bene per lui”.

I parlamentari del M5S eletti alla Camera, al Senato e al Parlamento europeo, hanno fatto sentire tutta la loro vicinanza Giuseppe Conte con un messaggio di cordoglio che rappresenta un colpo al cuore per tutti gli italiani dall’animo sensibile. Questo il contenuto:   “In questo momento di dolore per la scomparsa del suo caro papà, porgiamo tutta la vicinanza e il massimo affetto al nostro presidente Giuseppe Conte. Ai familiari va il nostro profondo cordoglio per la grave perdita”. 

Non poteva mancare il cordoglio della premier  Giorgia Meloni che, appresa a triste notizia del decesso di Nicola Conte, attraverso un tweet, ha scritto:  “Voglio esprimere la mia vicinanza a Giuseppe Conte per la scomparsa del padre Nicola. A lui e alla sua famiglia rivolgo le più sincere condoglianze in questo momento di dolore”.  Le nostre più sentite condoglianze.

 

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima