Sono in tantissimi coloro che, a mo’ di oroscopo, consultano, con la stessa costanza anche il meteo. Cosa ha in serbo per noi per il ponte dell’Immacolata? Sulla base dell’ultimo bollettino diffuso da Mario Giuliacci, i giorni di festa saranno caratterizzati da instabilità e neve. Insomma, piogge e fiocchi caratterizzeranno molte regioni d’Italia.
Nel giorno dell’Immacolata, ossia venerdì 8 dicembre, le nuvole aumenteranno su Nord Italia, sul litorale tirrenico centrale, su Sicilia e Sardegna, mentre pioverà nelle regioni di Nord-Ovest, in Sardegna e nella parte settentrionale della Toscana.
Neve a bassa quota, dice Giuliacci, sulle catene montuose del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Lombardia. Man mano il maltempo andrà a colpire la Liguria e la Sardegna, lasciando in pace Piemonte e Lombardia. In serata, le piogge colpiranno la Sicilia occidentale. Al Sud, nel Centro e sul Nord-est le previsioni sono migliori.
Sul fronte delle temperature, le massime saranno in calo, mentre le notturne aumenteranno. Passato il giorno dell’Immacolata, tutto cambierà. Sabato 9 dicembre, il Nord vedrà un miglioramento del tempo, col sole che porterà un aumento delle temperature in tutta la Penisola.
Domenica 10 dicembre, forti nuvole sul litorale tirrenico e sulla Sardegna, dove potrebbe piovere, mentre sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro si formeranno banchi di nebbia. Le temperature diurne registreranno aumenteranno, seppur di poco, mentre quelle notturne diminuiranno. Questo, per Giuliacci, significa nuove gelate.