Giuliacci, l’annuncio da brividi sul meteo (2 / 2)

Non arrivano notizie incoraggianti sul fronte meteo in Italia in vista del prossimo mese. Gli ultimi mesi sono stati particolarmente complicati quanto alla tremenda ondata di maltempo che ha sconvolto molte regioni della Penisola. I danni e i disagi prodotti sono stati clamorosi, sono ancora impresse nella mente di tutti le immagini terribili delle alluvioni nelle Marche e in Campania.

In queste ore il colonnello Mario Giuliacci ha voluto mettere in guardia la popolazione sulla prossima ondata di gelo che coinvolgerà molte regioni della nostra penisola. L’inverno si è affacciato con grande prepotenza nelle ultime settimane, ed è destinato a farsi sentire anche il prossimo mese: ecco le previsioni di Giuliacci.

In questi giorni stiamo giĂ  facendo i conti con un freddo particolarmente intenso e pungente, tanto che molte zone della Penisola sono avvolte da una coltre di neve che potrebbe rimanere ancora per molto. Stando infatti alle previsioni del colonnello Giuliacci, le prime settimane di febbraio saranno coinvolte da una nuova ondata di freddo.

“Già nella prima settimana del mese è attesa una nuova irruzione di gelide correnti provenienti, questa volta, da est: quindi freddo, a tratti anche intenso, già nei primi giorni del mese”- questo quanto riferito dal noto meteorologo sul proprio sito ufficiale, il quale ha aggiunto che un piccolo ritorno a temperature più miti si dovrebbe avere intorno al 10 del mese, ma dureranno solo per pochi giorni.

Un’ondata di freddo che porterà inevitabilmente anche a forti nevicate soprattutto nelle zone montuose: “Soprattutto le montagne del Sud e l’entroterra delle regioni centrali adriatiche, solo briciole invece sulle Alpi”. Giuliacci avverte poi che, a partire da metà mese, la situazione potrebbe anche peggiorare con l’arrivo di correnti siberiane molto fredde: “…in tal caso ci sarebbe davvero la possibilità di nevicate fino a quote di pianura e lungo le coste, specie al Nord e regioni adriatiche, ma non si può escludere qualche clamorosa sorpresa nevosa neppure sul versante tirrenico”. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione, tenendovi aggiornati dell’evolversi del quadro meteo italiano.