Giuliacci, clamorosa svolta meteo: “Sarà l’apoteosi..” (2 / 2)

Amanti dell’inverno, del freddo pungente, della neve, preparatevi perché il Generale inverno sta per ritornare e non si tratta di un sogno ma di realtà. ritorna. E’ in arrivo un clamoroso colpo di scena. Parliamo di un ribaltamento totale della situazione meteorologica, dopo questi giorni di arietta primaverile che tanto hanno fatto fantasticare gli amanti della bella stagione.

Stando ai modelli climatici, nei prossimi giorni torneremo all’inverno inoltrato, con un crollo termico di 12-15 gradi. Parliamo di un ribaltone ma a ben vedere, non è un caso isolato in quanto, già in passato, il passaggio dalla primavera, nuovamente all’inverno, c’è stato, eccome! A questo punto, non ci resta che vedere quando lo scenario meteo cambierà. Ci sarà da aspettare a lungo? A quanto pare, è questione di ore, di pochissime ore e tutto cambierà.

Venerdì e sabato, assisteremo a delle piogge sparse su diverse zone della nostra Penisola, in particolare al Nord e il alcune aree tirreniche. Domenica 26 febbraio, invece, ci sarà lo stravolgimento totale, poiché l’alta pressione tenderà a sbilanciarsi verso i settori più settentrionali dell’Europa (mare del Nord e Scandinavia). Questo, in parole spicce, consentirà una discesa fortissima, sul suo bordo orientale, di masse d’aria freddissime, che giungeranno direttamente sulla nostra Penisola, colpendola e centrandola. Per la giornata di domenica, nevicate sono previste anche dai 500 ai 1000 metri sull’Appennino.

La situazione andrà peggiorando il giorno seguente, ossia lunedì 27 febbraio, quando le temperature massime saranno inchiodate allo zeroIl freddo pungente, con forti venti di Bora e Tramontana, si farà sentire nelle zone dell’Adriatico. Parliamo di massa d’aria gelida, con poca umidità. Appreso che il freddo tornerà a farci visita, è assodato che chi ha già stipato gli indumenti invernali, dovrà nuovamente tirarli fuori.

L’altra domanda fatidica è relativa alla durata del freddo. Per il momento, in attesa di previsioni più ravvicinate e attendibili, possiamo solo dirvi che il freddo durerà per diversi giorni. L’ultima settimana di febbraio ci regalerà freddo, dunque. Ormai il clima è ballerino ma un abbassamento delle temperature ci sta perfettamente, non credete? Presto, nuovi aggiornamenti.