Il colonnello Giuliacci sa sempre darci delle informazioni utili, risolvendo i dubbi che attanagliano gli appassionati di meteo. In un video sul suo canale Youtube, l’esperto ha parlato di “due eventi importanti e decisivi” che avverranno nei prossimi giorni, quindi non ci resta che vedere quali .
Il caldo cederà il posto ai temporali, che saranno “diffusi e anche forti su gran parte del Nord e del Centro”. Il secondo evento è il “forte crollo termico anche di 10/15 gradi”. Pare proprio che l’estate, questa volta, sia giunta al capolinea e già da ieri, domenica 27 agosto, al Nord Italia vi è stato un brusco crollo delle temperature, passando da 35-37 gradi a 20-24.
Giuliacci, con la sua solita ironia che conquista i telespettatori, ha tuonato: “Attenzione, quindi: si avvertirà non fresco ma freddo, non andate in giro con la t-shirt per fare gli eleganti” . Da oggi, lunedì 28 agosto, si è verificato un ulteriore “crollo delle temperature di una decina di gradi al centro e in Sardegna, martedì 29 agosto stesso discorso ma stavolta anche al Sud”.
Ma quanto durerà questo clima più conciliante? Ancora una volta a fare il punto della situazione è il nostro amatissimo Giuliacci, dicendo: “Questa aria fresca resterà fino alla fine del mese di agosto, poi dall’1 e dal 2 settembre le temperature risaliranno un po’ su tutta l’Italia ma soprattutto al centro-sud di 4/5 gradi”. Per fortuna, però, non si sconfinerà “nel caldo intenso. Poi tra il 6 e il 10 settembre un nuovo lento calo delle temperature di appena 2-3 gradi”.
Stando alle previsioni del colonnello più famoso d’Italia, televisivamente parlando, il caldo asfissiante che ha tenuto banco finora nella nostra Penisola, “probabilmente non ci sarà più almeno fino al 10 di settembre”. Ovviamente continueremo a seguire le previsioni, con i dovuti aggiornamenti.