Nella puntata andata in onda venerdì 13 aprile, Striscia la notizia ha dato spazio come al solito a quella esilarante rubrica sui migliori strafalcioni commessi in televisione. Si tratta solitamente di gaffe imbarazzanti commesse da giornalisti o da noti personaggi del mondo dello spettacolo.
Questa volta è stata l’inviata Giovanna Botteri a finire nel mirino del noto tg satirico di canale 5, che ha mostrato ai telespettatori un imbarazzante gaffe avvenuta proprio quando il giornalista della Rai, Fabio Chiucconi, ha dato la parola alla nota inviata in collegamento da Parigi.
Come si sa in queste settimane i cittadini francesi, ancora oggi dai tratti fortemente rivoluzionari, stanno mettendo a ferro a fuoco le strade della capitale per protestare contro l’innalzamento dell’età pensionistica da 62 a 64 anni. Una battaglia che forse non si è mai combattuta su questo piano anche in Italia.
A documentare gli sviluppi della vicenda francese se ne sta occupando per la Rai la nota inviata Giovanna Botteri. Non appena le viene data la parola si vede alle sue spalle un uomo intento a scaccolarsi con una certa animosità. Anche la giornalista lo nota e, fortemente imbarazzata, tenta subito di spostare l’inquadratura.
Un divertente fuori programma che Gerry Scotti commenta così: “Lo ha nascosto perché ha paura che in Rai lo assumano al posto suo, lui sì che ha ‘naso’ per le notizie”. Insomma le gaffe e gli strafalcioni televisivi non sembrano risparmiare davvero nessuno, neppure una giornalista così professionale come la Botteri. D’altronde non si può fare gran che per sventare fuori programma di questo tipo.