Giorgia Meloni, il triste annuncio poco fa: “Sono malata” (2 / 2)

Oggi, 9 dicembre, ad Alicante, al vertice Euromediterraneo Med9, Giorgia Meloni non ci sarà. Ha dato forfait all’ultimo minuto e la notizia si è diffusa in un batter di ciglia. Ma per quale motivo? E’ influenzata, ha la febbre e pertanto non potrà presenziare all’importante vertice in cui si discuterà del tema caldo della crisi energetica, dei migranti e delle conseguenti tensioni con la Francia di Macron.

Tutto risolto. L’Italia, oggi, verrà rappresentata dal ministro degli Esteri Antonio Tajaiani, in quanto Giorgia è stato costretto a disdettare per motivi idi salute. C’è chi, sul web, mettendoci dell’ironia, nel tentativo di sdrammatizzare la cosa, ha parlato di maledizione di Alicante e questo per svariati motivi. Il summit, per chi non lo sapesse, doveva tenersi già a fine settembre ma all’epoca venne cancellato, poiché Pedro Sanchez, il premier spagnolo e padrone di casa, era stato colpito dal Covid.

Oltre ai padroni di casa spagnoli e all’Italia, anche Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia e Croazia parteciperanno all’Eu Med-9.La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarebbe dovuta arrivare in tarda mattinata per partecipare a un pranzo con gli altri leader ma l’influenza l’ha fermata.

Il programma della giornata è molto fitto: il vertice viene aperto con la colazione ufficicale alle 13:30, per poi procedere, alle 15:30 con foto di famiglia a Ciudad de la Luz, con tutti i nove leader schierati. Dalle 16:00 alle 18:00 è prevista la prima sessione di lavoro; dalle 18:30 alle 20:00 la seconda sessione, in cui ci sarebbero dovute essere le dichiarazioni finali della Meloni alla stampa, alle 20:15.

Da palazzo Chigi è arrivato il comunicato dell’assenza della Meloni: “A causa di uno stato influenzale il presidente Meloni non potrà essere presente al vertice Med 9 di Alicante. La delegazione italiana sarà guidata dal vicepresidente e ministro degli Esteri, Antonio Tajani”. Al vertice era previsto l’incontro tra Giorgia Meloni e il premier socialista spagnolo Sanchez, mentre nessun incontro con Macron, i quanto la tensione con la Francia si taglia a fette, per il momento. Non mancheranno al summit la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.