Anche durante la sua recente visita ufficile a Washington la Meloni ha indossato un abito bianco. Lo ha scelto uno perchè era un abito molto elegante e nello stesso semplice adatto quindi ad una situazione formale come era quella della visita alla Casa Bianca.
Il colore bianco da sempre è associato a significati quali la purezza. Anche per questo Giorgia ha scelto questo colore per i suoi impegni ufficiali ma vi sarebbe anche un significato molto particolare che è ben preciso.
Infatti l’abito di colore bianco si rifà alle Suffragette protagoniste per essere battute per i diritti femminili. E come ben sappiamo Giorgia Meloni è una femminista convinta, nonchè anche una brava madre di famiglia.
Invece di sfidare apertamente le convenzioni estetiche dell’epoca, le Suffragetto scelsero di conformarsi agli ideali di femminilità e stile contemporanei, veicolando però messaggi potenti attraverso scelte cromatiche precise. E il bianco era appunto uno di questi colori da loro adottati.
La luminosità del colore garantiva che esse venissero bene anche quando venivano fotografate visto che all’epoca le macchina fotografiche e le televisioni erano in bianco e nero. Questi colori appunto risaltavano in tutta la loro bellezza quando esse venivano riprese.
Tra i significati che ha un abito bianco come quello della Meloni ci sono affermare la propria leadership femminile, rivendicare uno spazio e comunicare forza attraverso la “purezza” simbolica. Insomma un significato importante per quanto riguarda questo abito che sicuramente chi ricorda la storia delle Suffrgette avrà notato immediatamente. Sicuramente Giorgia Meloni tornerà ad indossare tali abiti.