Giorgia Meloni è arrabbiatissima con Matteo Salvini e il motivo è chiaro, in quanto è stato riportato da una marea di siti d’informazione: il Carroccio ha esultato per l’addio degli spagnoli al gruppo Ecr, e la nostra premier avrebbe avuto una telefonata tesissima con il leghista, proprio perchè troppo esultante.
Dalla Lega la risposta non si è fatta attendere, dicendo che quanto sta succedendo è indicativo di un cambiamento in Europa, di chi sta dicendo no con fermezza a Ursula von der Leyen e ai socialisti, a scapito della premier e del suo partito che sta perdendo il suo potere di “convincimento” nei confronti della presidente della Commissione Europea.
Questo è il contenuto della nota della Lega, scritta pochi minuti dopo l’annuncio dell’addio di Vox ai Conservatori, guidati da Giorgia Meloni. La premier e Fratelli d’Italia, ritengono che questa esultanza, nel momento più difficile dell’alleata, sia un gesto di “puro sciacallaggio” e, proprio per questo, è evidente che i rapporti con la Lega siano sempre più tesi.
Meloni, nel corso di una telefonata avvenuta due giorni fa con Matteo Salvini, ha rinfacciato al ministro dei Trasporti una serie di mosse, tra cui l’emendamento non concordato sulle concessioni balneari e l’attacco al presidente Sergio Mattarella dopo il discorso fatto dal nostro capo di Stato sui limiti della maggioranza.
Salvini, dal canto suo, facendo orecchio da mercante, non vuol saperne di fermare l’offensiva su Ursula von der Leyen, proprio mentre Meloni sta trattando, con la presidente tedesca, un posto di spicco nell’ambito della futura commissione europea. Il clima a Palazzo Chigi si sta facendo, di ora in ora, sempre più incandescente e pare proprio che i rapporti con la Lega siano insanabili ma, come la storia politica nazionale insegna, tutto può nuovamente cambiare e di questo, come sempre, vi aggiorneremo.