Gino Paoli, dopo Sanremo la situazione è precipitata: la brutta notizia poco fa (2 / 2)

Originario di Monfalcone, Gino Paoli è un cantautore, musicista ed ex politico italiano, considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana. L’artista friulano ha collezionato un successo dietro l’altro, sin dal 1961, anno in cui ha pubblicato il suo primo album. Da quel momento in poi, tutti abbiamo potuto conoscere la sua spettacolare voce, in grado di incantare, evocare emozioni, cantare i sentimenti.

Tanti i duetti, tanti i riconoscimenti, così come numerose sono state le sue partecipazioni alla kermesse sanremese, eppure suona strano che un artista come lui non ha mai ottenuto la vittoria al Festival. Una vita spesa all’insegna della musica, di cui è un indiscusso protagonista, ma caratterizzata da un dramma di cui, ad oggi, porta le cicatrici. L’11 luglio del 1963, gravato da una crisi sentimentale e da diverse difficoltà, Paoli ha tentato il suicidio, sparandosi un colpo di pistola al cuore. 

L’artista è stato miracolato, dal momento che il proiettile non ha intaccato organi vitali, rimanendo nel pericardio. Tornando al Gino Paoli di oggi, sappiamo che attualmente è lontano dalle scene, pur essendo impegnato in alcune battaglie molto importanti che porta avanti da anni, come quelle in difesa dei tabagisti. Ma ecco arrivare, inaspettatamente, come un fulmine al ciel sereno, una notizia che ha gettato nello sconforto tutti i fan.

Il 2023 potrebbe essere il suo anno di addio alle scene, quello in cui il grande artista potrebbe decidere di concentrarsi sulla sua vita privata, sulla moglie Paola Penzo e sulla sua famiglia allargata. Dopo la decisione di Amadeus di omaggiarlo sul palco dell’Ariston e dopo l’esperienza che lo ha visto super ospite di Sanremo, arriva la notizia raggelante: quella della 73esima edizione del Festival potrebbe essere stata l’ultima, prima del suo ritiro definitivo dalle scene.

Non ci resta che attendere l’ufficialità da parte dell’amato artista che, stando rumors sempre più insistenti, potrebbe decidere, quest’anno, di chiudere la sua lunghissima carriera. Se così fosse, sarebbe un forte dolore per tutti i suoi fan che non hanno mai smesso di cantare i suoi brani, pietre miliari della musica italiana.