Tutti i fattori sopra indicati, generano, nella maggior parte dei casi, stanchezza, mal di schiena, pancia gonfia, flatuenza, stipsi, debolezza muscolare, sonnolenza, dermatiti e quant’altro. Gli studi medici hanno evidenziato che tra pancia e cervello esiste una diretta correlazione.
Questo perchè l‘addome è un secondo cervello che risulta collegato con l’encefalo e che produce, grazie all’intestino, la maggior parte delle cellule immunitarie. Inoltre, è sede di neurotasmettitori come la seratonina, e la melatonina, Grazie ad alcuni accorgimenti, ovviamente ammesso che non ci siamo malattie, è possibile controllare e tenere sotto controllo la salute dell’intestino e riattivare un corretto rapporto tra intestino, ovvero il secondo cervello, e il primo cervello. Per ottenere dei buoni risultati sarà fondamentale lavorare sulla respirazione, sull’alimentazione, sulla scelta accurata degli alimenti da consumare, sulla meditazione, sugli automassaggi, su una ginnastica in grado di mettere in sintonia il primo cervello con il secondo e sulla scelta di uno sport.
Respirazione
Per raggiungere una sintonia tra i due cervelli si trovà imparare la respirazione addominale. Tenendo conto che i due cervelli comunicano tra loro grazie al nervo vago, che dal cranio attraversa il collo per entrare nel torace e poi nell’addome. Questo percorso coinvolge il sistema respiratorio, cardiovascolare e digestivo.. Pertanto, la prima cosa da fare, sarà quella di insipare aria nell’addome quindi appoggiare una mano sulla pancia e, non appena si avvertirà il senso di gonfiore, svuotare velocemente l’aria.
Questo esercizio dovrà essere eseguito almeno una decina di volte. Successivamente, sdraiarsi sulla schiena piegando le gambe, Inspirare con il naso,per circa dieci secondi, sforzandosi di inviare l’aria nella pancia. Si dovrà notare che il petto si solleverà durante l’inspirazione mentre il ventre si abbasserà. Quindi espirare attraverso la bocca svuotando prima la pancia poi i polmoni. Consigliabile poi effettuare un seconodo eserczio mettendosi seduti ed appoggiando le mani sulla pancia inspirando con il naso per circa 8 secondi cercando di gonfiare la pancia, quindi espirare spingendo le mani nella pancia per ottenere una profonda contrazione al fine di eliminare tutta l’aria.
Alimentazione
La pancia e l’intestino avranno un grande giovamento se l’alimentazione sarà attenta e corretta. Sarà sufficiente rispettare alcuni punti ovvero:
- rispettare il nostro orologio biologico, cercando di mangiare sempre, quando è possibile, allo stesso orario;
- mangiare rilassati, masticando lentantamente ogni boccone;
- prediligere cibi poco grassi e non fritti, se non in qualche rara occasione;
- evitare durante i pasti di consumare bevande zuccherate e eccessivamente gasate;
- durante la digestione, valutare quali cibi possono aver causato gonfiori, acidità, sonnolenza , nervosismo e stanchezza. In questi casi, questi alimenti non dovranno essere eliminati ma semplicemente ridotti nella quantità;
- non fumare a tavola poicè il fumo distrugge le vitamine presenti nei cibi;
- evitare gli eccessi a tavola;
- prediligere cibi ricchi di vitamina A(spinaci, zucchine, lattuga, erbe aromatiche, peperoni, zucca, pomodori, patate, soia, pesche, albicocche, melone, anguria ecc…; di vitamine B1, B5 e B6, presenti in cereali integrali, legumi secchi e germe di grano; vitamina C consumando arancie, kiwi, fragole, uova, pompelmo ecc,; e Vitamina E consumando olio di oliva extra vergine, frutta oleosa ecc.
- gli alimenti da consumare dovrà comunque rispettare i propri gusti.
Meditazione
La meditazione ha la capacità di rilassare entrambi i cervelli. Adagiando le mani sulla pancia, basterà sfiorarla lentamente respirando con molta calma e facendo pressioni circolare in senso orario sull’addome. Successivamente mettere le mani aperte e piatte sulla pancia, inspirare e gonfiarla cercando con le dita bloccare il gonfiore, quindi espirare contraendo la pancia facendo pressione con le mani.
Automassaggio
Con l’automassagio della pancia si ottiene una profonda calma a tutto vantaggio di entrambi i cervelli. Sarà sufficiente massaggiare delicatamente lo stomaco, l’intestino crasso, la zona della milza e quella del fegato per alcuni minuti, sia al mattino appena svegli che a sera prima di coricarsi.
Praticare uno sport
Per avere beneficio su entrambi i cervelli sarà indispensabile praticare sport in quanto il movimento elimina sia ansie che angoscie, senza dimenticare che libera la mente da pensieri negativi e, nel contempo, aiuta la digestione. Lo sport da pratica dovrà essere uno sport che dia piacere , solo in questo modo praticandolo si inizierà a pensare positivo tanto che il primo cervello entrerà in sintonia con il secondo. Ideale sarebbe praticare sport per almento 30- 40 minuti tre volte a settimana.