Gina Lollobrigida, lo straziante annuncio del nipote (2 / 2)

Musa di una bellezza disarmante, talento fuori discussione, carisma, fascino mozzafiato fanno di lei una donna davvero eccezionale ed è impossibile non piangere ora che si sta realizzando la sua dipartita. Sono passati giorni, ma non è facile anche solo apprendere che Gina non faccia parte più di questo mondo che così tanto l’ha amata. Ma il dolore non è solo del cinema. Come non pensare alla sofferenza dei familiari?

C’è chi ha perso una madre, chi una zia, chi una donna che considerava come una madre. All’ultimo saluto non poteva mancare il nipote Dimitri Skofic, figlio di Andrea Milko, a sua volta figlio della bersagliera e Milko Škofič: medico sloveno che l’attrice sposò sul monte Terminillo di Rieti nel gennaio del 1949. I due furono marito e moglie fino al 1971, ma quando divorziarono vivevano già separati da cinque anni.

Dimitri, modello 29enne, presente alla camera ardente della nonna, ha ammesso di non averla mai chiamata nonna, fino a quando ha appreso della sua morte. Visibilmente commosso, ai microfoni di Oggi è un altro giorno, ha dichiarato: “La chiamavo G, l’ho sempre chiamata G e adesso la sto chiamando dentro di me anche nonna, il che è stato difficile in un certo senso “.

Il nipote ha aggiunto: “Sono sempre stato abituato a chiamarla così. Dopo tanta lontananza ci siamo riavvicinati in questi ultimi mesi, nel momento più duro. Purtroppo avrei voluto vederla anche in altri momenti, però, lo so che sembra strano ma dopo tanto tempo mi sento di nuovo molto vicino a lei ed è assurdo perché se ne è appena andata. Oggi mi sento suo nipote”.

Secondo quanto si apprende da alcune fonti, i rapporti tra Dimitri e la grande nonna Gina, si erano incrinati per le vicende relative ai burrascosi rapporti tra Andrea Piazzolla, factotum della diva, che da anni viveva nella sua casa assieme alla compagna e alla figlioletta, oltre ad amministrarne il patrimonio, e il figlio dell’attrice. Ma lasciamo queste questioni fuori dall’affetto e dal dolore di Dimitri per la dipartita della nonna… un dolore straziante.