Gigi D’Alessio, il gesto da brividi per Toto Cutugno (2 / 2)

Una grandissima folla si è riversata presso la basilica dei Santi Nereo e Achilleo per i funerali del grande Totò Cutugno. Inconsolabile la commozione dei suoi tanti amici e colleghi, che gli sono stati vicini sino agli ultimi giorni di vita. Tra i volti noti che hanno partecipato c’erano Gianni Morandi, Pupo, Fausto Leali, Peppe Vessicchio e Mario Lavezzi.

Grande uomo di fede, nella sua omelia il parroco don Luigi Panzeri ha voluto ricordarlo con delle parole molto toccanti: “Chiedeva sempre la benedizione e ci accoglieva in casa sua non come vincitore di Sanremo, autore di grandi successi, ma come un semplice credente. …Toto ha lasciato un bel segno nel mondo, con le sue composizioni, un segno della bontà con le sue scelte, non sempre comprese da tutti. Fa bene sapere che questo dolore sia condiviso da tante persone”.

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio fatti pervenire da personaggi illustri del mondo della musica italiana, anche chi, per i più disparati motivi, non è potuto essere presente ai funerali. Tra questi spicca Gigi D’Alessio, che ha fatto pervenire in Chiesa una bellissima corona di fiori in onore del compianto artista.

Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono Partorisce a 50 anni ma il bimbo è "strano": cosa scoprono

Inoltre, si è speso in suo ricordo con queste bellissime parole: “Vorrei ringraziare Toto, perché è stato il primo ad aprirmi le porte degli Stati Uniti, portandomi lì a cantare. Oltre ad essere un grande artista, Toto era una persona dolcissima: ogni volta che mi vedeva in tv mi mandava sempre tanti messaggi meravigliosi. Ho la morte nel cuore. Riposa in pace”.

Grande commozione quando alla fine della cerimonia funebre è stata intonato il suo pezzo più celebre, l’Italiano. Un inno all’italianità reso celebre in tutto il mondo dalla sua splendida interpretazione al Festival di Sanremo del 1983.