Gianni Morandi, l’annuncio che nessuno avrebbe voluto sentire (2 / 2)

Il mondo della musica sta vivendo delle ore particolarmente dure. Un volto noto è appena venuto a mancare all’età di 92 anni. Parliamo del grande Franco Migliacci, un grandissimo paroliere e produttore discografico italiano noto per la grande amicizia con il mostro sacro della musica leggera italiana, Domenico Modugno.

A scrivere ‘Nel blu dipinto di blu‘, forse la canzone italiana più celebre nel mondo, fu proprio il paroliere Migliacci. E’ spirato via all’età di 92 anni, circondato dall’affetto dei suoi cari. Tra i tanti brani di successo scritti da Migliacci ricordiamo ‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte‘, ‘Una rotonda sul mare’ e ‘Tintarella di luna’.

In queste ore è intervenuto a ricordare il compianto paroliere anche Gianni Morandi, che è stato suo grande amico e collaboratore: “Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera”.

Poi aggiunge con grande commozione“A Franco, oltre alla profonda stima, mi ha sempre legato un grandissimo affetto personale. E’ stato lui, nei primissimi anni 60’, a convincere la casa discografica RCA italiana a credere in me e ha scritto per me i brani più importanti della mia carriera: da “Fatti mandare dalla mamma …”, a “C’era un ragazzo…”, “In ginocchio da te”, “La Fisarmonica” e moltissimi altri brani fino a “Uno su mille” che, negli anni ’80, mi ha riportato al successo dopo un lungo periodo di crisi”.

La scomparsa di Franco Migliacci lascerà senz’altro un vuoto enorme nel mondo della musica italiana. Si devono a lui i pezzi più celebri del secolo scorso.