Classe 1940 ed attrice di successo, Laura Efrikian è tornata a far parlare di sè in queste ore per una spiacevole sorpresa della quale è stata sfortunata protagonista. L’ex moglie di Gianni Morandi sarebbe rimasta vittima di una truffa molto in voga in questi ultimi anni ai danni degli anziani: un finto nipote che chiede soldi.
A chiamarla, spacciandosi per suo nipote, è stato un truffatore che si è presentato come il figlio di Marco Morandi, suo terzogenito. Il truffatore ha camuffato la sua voce e ha convinto l’anzia a farsi dare una cospicua somma di denaro. L’attrice ha poi sporto denuncia e raccontato l’accaduto al Corriere della Sera.
Ecco il racconto dettagliato fornito dalla vittima della truffa: “Suona il telefono fisso. Rispondo. E riconosco la voce concitata di mio nipote Jacopo: “Nonna, papà è nei guai, devi aiutarci, per favore, ora ti spiego ma fai in fretta!”. Non era lui, ora lo so, ma un attore con la voce contraffatta, ormai le clonano, sono abilissimi, poi me l’hanno spiegato.
Poi l’assurda storia inventata dai truffatori: “Mi farfuglia che Marco aveva comprato un costoso macchinario per i concerti, ma il bonifico con cui lo aveva pagato non era arrivato. Che i titolari erano furiosi, pretendevano i soldi e stavano trattenendo mio figlio nei loro uffici, minacciando di portarlo dai carabinieri per la denuncia”. Nel frattempo, per rendere ancora più convincente il tutto, l’avrebbero chiamata persino dei finti creditori del figlio.
Insomma, alla fine la donna si fa convincere a dare la somma richiesta, 5 mila euro, ad un ragazzo di colore che si presenta a casa. Dopo aver capito di essere stata presa in giro, l’anziana donna ne è rimasta molto mortificata: “Mi sono sentita mortificata, presa in giro. – conclude – Di colpo vecchia, inutile, rimbambita, anche se non lo sono affatto. Triste. Succede a tanti, ma non mi consola”